domenica 28 settembre 2008

guida pokemon zaffiro-rubino

PRONTI... PARTENZA... VIA!!!

Per prima cosa scegliete se essere un bimbo o una bimba, poi impostate l'orologio sull'ora esatta come vi dirà vostra madre. Adesso uscite per andare nella casa del vicino, dove si incontra il rivale. Poi recatevi nel laboratorio dove l'assistente vi indicherà di uscire: a nord di Albanova incontrerete il prof. Birch.

SCEGLI IL POKÉMON

Il prof. è stato aggredito da un Poochyena selvatico e vi chiede di aiutarlo. Potete scegliere uno di questi tre Pokémon: Treecko (Pokémon Legnogeco), Mudkip (Pokémon Fangopesce), Torchic (Pokèmon Pulcino). Dovete battere il Poochyena, poi il prof. vi porterà al laboratorio e vi consegnerà il Pokémon scelto. A ogni Pokémon si può dare un soprannome. Il prof. vi dice che il vostro rivale (sua figlia Vera per i bimbi) si trova al Percorso 103, ma per arrivarci dovete attraversare il Percorso 101.
FERRUGIPOLI

Bene, eccoci qua!! Un breve riepilogo: abbiamo scelto il nostro Pokémon e superato due città (Solarosa e Petalipoli), combattuto contro il rivale, sconfitto un membro del Team Magma o Idro e finalmente siamo arrivati a Ferrugipoli, dove si trova il 1° Capopalestra. Entrate nel grosso edificio grigio a ovest: al secondo piano c'è un ragazzino che vi regala una Premier Ball. Adesso uscite e dirigetevi nella scuola per allenatori a est: se parlate con il maestro lui vi dà Rapidartigli, che aumenta la velocità del Pokémon che lo tiene. Se vedete qualche piccola casetta grigia, entrate: potrebbe essere quella di Taglio Tagli, che vi regala la vostra 1° Macchina Nascosta (MN): Taglio! Ora potete finalmente dedicarvi alla sfida con il Capopalestra... Non agitatevi, non è molto difficile!

LA PALESTRA DI FERRUGIPOLI

Questa Palestra non è molto impegnativa; comunque, ecco gli allenatori e i rispettivi Pokémon:

Bullo Josh: Pokémon: tre Geodude tra il livello 6 e il livello 10. Guadagno: 36$.

Bullo Tommy: Pokémon: un Geodude di livello 11. Guadagno: 176$

Capop. Petra: Pokémon: un Geodude di livello 14 e un Nosepass di livello 15. Guadagno: 1500$

Una volta sconfitta Petra ricevete come premio la MT (Macchina Tecnica) 39 (Rocciotomba) e la Medaglia Pietra, che vi permette di usare la MN01 Taglio fuori dalla lotta e aumenta la potenza di attacco dei vostri Pokémon. Adesso uscite e... attenzione!!! Un tipo losco esce dalla sede della Devon S.p.a. : sembra un membro del Team Magma o Idro!!! Presto, inseguitelo!!! Il ricercatore della Devon che avete salvato a Bosco Petalo vi dice che quel furfante ha rubato alla sede l'importantissima Merce Devon. Inseguite quel furfante prima che sia troppo tardi!!!

PERCORSO 116

Seguite il sentiero che porta verso est e vi troverete nel Percorso 116, dove ci sono alcuni allenatori. Batteteli e raggiungete l'entrata del Tunnel Menferro: lì vicino un signore molto preoccupato vi dice che un tipo losco ha rubato il suo Peeko, un Wingull. Entrate e trovate il furfantello che ha rubato la Merce Devon e Wingull che... si è imbottigliato da solo!!! Infatti il Tunnel Menferro è chiuso da alcune rocce molto dure. Non vi resta che affrontarlo: dopo averlo sconfitto, il ladro deve consegnarvi la Merce Devon. Dopo di che scapperà. Entra il signore all'entrata del tunnel e riabbraccia finalmente il suo Peeko. Poi si presenta: è il Sig. Marino, che abita nella capanna all'entrata del Bosco Petalo. Tornate a Ferrugipoli e il ricercatore della Devon vi regala un'altra Mega Ball per il successo ottenuto e vi porta fino alla sede centrale della Devon S.p.a. . Qui il direttore vi regala il Pokénav (Pokémon Navigatore) e vi dà una lettera da dare ad un certo Rocco, che abita a Bluruvia. Lasciate l'edificio e tornate a Bosco Petalo.

BOSCO PETALO

All'interno del bosco tagliate tutti gli arbusti che prima vi sbarravano il cammino per ottenere un po' di nuovi oggetti. Dopo di che uscite ed entrate nella capanna costruita vicino al molo. Parlate con il Sig. Martino che vi chiede se volete salpare per Bluruvia. Rispondete "Sì" e raggiungete l'isola.

BLURUVIA

Esplorate un po' l'isola prima di dedicarvi al Capopalestra: nella casa vicino al Pokémon Center c'è un signore che vi regala Sciarpa Seta, che aumenta la forza degli attacchi di tipo normale. Un pescatore vicino alla Palestra vi dà Amo Vecchio per catturare alcuni Pokémon d'acqua. Ora potete dirigervi nella Palestra di Bluruvia.

LA PALESTRA DI BLURUVIA

Questa palestra è molto speciale: infatti man mano che battete gli allenatori la luminosità aumenta! Ecco gli allenatori ed i loro Pokémon:

Battle Girl Laura: Pokémon: un Meditite di livello 14. Guadagno: 336$

Cintura Nera Hideki: Pokémon: un Machop di livello 14. Guadagno: 448$

Battle Girl Tessa: Pokémon: un Machop e un Meditite di livello 12. Guadagno: 285$

Capopa. Rudi: Pokémon: un Machop di livello 17 e un Makuhita di livello 18. Guadagno: 1800$

Quando lo avete sconfitto, Rudi vi dà la MT08 (Granfisico) e la Medaglia Pugno, che fa obbedire tutti i Pokémon fino al livello 30 e vi permette di usare la MN05 Flash fuori dalla lotta.

PERCORSO 106 E GROTTA PIETROSA

Uscite dalla Palestra e dirigetevi a nord nel Percorso 106. Qui potete affrontare alcuni pescatori, quindi andate a ovest, verso una grotta: entrate e siete nella Grotta Pietrosa. Parlate con l'avventuriero vicino all'entrata e lui vi dà la MN05 Flash per illuminare la buia grotta. È una grotta facile, ma prestate lo stesso attenzione. Qui potete trovare: Zubat, Mawile (in Pokémon Rubino), Sableye (in Pokémon Zaffiro), Aron. In uno dei cunicoli più interni troverete Rocco: consegnate la sua lettera e lui vi regala la MT47 (Alacciaio).

PORTO SELCEPOLI, ASPETTACI!!!

Ora potete uscire dalla caverna e dirigervi nuovamente a Bluruvia, per parlare con il Sig. Marino che, se lo volete, può condurvi a Porto Selcepoli.

PROSSIMAMENTE...

... vedremo come arrivare a Selcepoli e consegnare al Cap. Remo la preziosa Merce Devon e come battere ancora una volta i furfanti del Team Magma O del Team Idro. Tutto questo nella prossima puntata!!!


SOLAROSA E PERCORSO 103

Per prima cosa incontrate il paese di Solarosa, proseguite verso nord e giungete al Percorso 103, dove trovate Vera che vi sfida con uno dei suoi Pokémon, quello avvantaggiato contro il vostro. Perciò se avete Mudkip, Vera sceglie Treecko, se avete Torchic sceglie Mudkip, se avete Treecko sceglie Torchic. Quando l'avete battuta, vi dice di tornare ad Albanova. Andate nel laboratorio del prof. che vi regalerà un nuovo Pokédex, mentre sua figlia vi darà cinque Poké Ball. Usciti dal laboratorio vostra madre vi regala le Scarpe da Corsa. Andate a nord, passando per il percorso 101, fino a Solarosa, poi girate alla vostra destra e andate nel Percorso 102

PERCORSO 102

Qui potete sfidare vari allenatori per far salire di livello i vostri Pokémon. Nell'erba alta potete catturare: Zigzagoon, Poochyena, Wurmple, Lotad (in Pokémon Zaffiro), Seedot (in Pokémon Rubino),Ralts. Potete anche raccogliere le prime bacche, ma piantatene subito una per ogni tipo per poter rifornirvi più avanti. Adesso recatevi a Petalipoli.

PETALIPOLI

Appena giunti nella città, recatevi nella Palestra: lì parlate con il Capopalestra, che si rivelerà vostro padre. Non potete ancora sfidarlo, prima dovete avere almeno quattro medaglie, ma recatevi lo stesso da lui. Conoscete Lino, un giovane allenatore pieno di energia, che dovete accompagnare per catturare un Pokémon (precisamente un Ralts). Dopo di che tornate indietro, parlate di nuovo con vostro padre e proseguite a ovest, verso il Percorso 104.

PERCORSO 104 E BOSCO PETALO

Nel Percorso 104 non c'è nulla da fare, se non far salire il livello dei vostri amici. Se siete stufi di combattere, entrate nel Bosco Petalo. Qui potete catturare: Zigzagoon, Wurmple, Cascoon, Silcoon, Slakoth, Taillow. Ci sono anche molti allenatori e oggetti sparsi per terra, nonché un membro del Team Magma (in Pokémon Rubino) o del Team Idro (in Pokémon Zaffiro) che ha assalito un ricercatore della DEVON S.p.a. . Dopo aver vinto prendete la Mega Ball dal ricercatore e continuate il vostro cammino fino ad uscire dal bosco.

PERCORSO 104

Adesso vi trovate di nuovo nel Percorso 104. Oltre ad altri allenatori da battere, qui c'è anche il Fioraio: lì dentro c'è una signora che vi dà il Vaso Wailmer, che vi serve per annaffiare le Bacche che piantate per farle crescere più in fretta. Andando avanti, vi ritroverete su un ponte sospeso sull'acqua: se parlate con le gemelle Gina & Mia, potete sperimentare la lotta 2 contro 2! Continuate ad andare verso nord per poter finalmente raggiungere la città di Ferrugipoli.

PROSSIMAMENTE...

... vedremo come battere il vostro 1° Capopalestra e guadagnarvi la Medaglia Pietra e come incontrerete e batterete per la seconda volta il membro del Team Magma o Idro che avete sfidato nel Bosco Petalo. Tutto questo nella prossima puntata!!!!!

RIEPILOGHIAMO

Allora: abbiamo battuto per la 2° volta il Team Magma o Idro, siamo arrivati a Bluruvia e abbiamo battuto il Capopalestra Rudi. Poi abbiamo consegnato la lettera a Rocco, catturato un bel po' di Pokémon (spero) e siamo salpati per Porto Selcepoli. Adesso possiamo iniziare con la guida vera e propria.

PERCORSO 109

A dir la verità non vi trovate subito a Porto Selcepoli, ma siete ancora nel Percorso 109, nella spiaggia: qui ci sono un sacco di allenatori. Entrate nella "Casa sul Mare" e battete tutti e tre gli allenatori e l'uomo vicino al distributore di bibite vi dà 6 bottiglie di Gassosa. Adesso potete pure entrare in Porto Selcepoli.

PORTO SELCEPOLI

Selcepoli è una specie di metropoli, con il mercato, il Giudice Onomastico, lo scalo, il Museo Oceanografico... ehi, un momento: avete visto che coda al Museo!?! Sono di nuovo quei brutti ceffi del Team. Ma che ci fanno qui?... ... ... ... . Andate a sud verso il cantiere per la costruzione dei traghetti: parlate con Timon, l'ufficiale incaricato di dirigere la costruzione del traghetto che non se la cava molto bene. Lui vi dice che il Cap. Remo e partito per chissà dove e di consegnarli la Merce Devon di persona. Uscite e... la coda al Museo è sparita! Ma no, sono tutti dentro. Andate a vedere.

IL MUSEO OCEANOGRAFICO

Perlate con il primo membro del Team che incontrate e lui per scusarsi delle sue malefatte vi regala la MT46 (Furto). Poi uscirà. Salite le scale e incontrerete il Cap. Remo. Proprio mentre gli state consegnando la Merce Devon, due farabutti del Team entreranno e, uno dopo l'altro, vi sfidano! Batteteli e arriva il capo del Team (Max per il Team Magma e Ivan per il Team Idro) che vi dice che non avranno pietà se gli metterete ancora i bastoni tra le ruote. Una situazione intricata! Comunque consegnate al Cap. Remo la Merce Devon e uscite dal Museo Oceanografico (dopo averlo guardato un po' naturalmente!).

PERCORSO 110

Oh, finalmente siamo usciti dal caos cittadino di Selcepoli, per finire nel Percorso 110. Si fa prima andando per la Pista Ciclabile, ma non avete ancora la bicicletta! Andate avanti. Guardate chi c'è: Vera in persona! Ecco i suoi Pokémon:

Allenatore Vera: Pokémon: un Wailmer e un Numel di livello 18 e un Grovyle, Combusken o Marshtomp di livello 20.

Dopo averla battuta, lei vi regala il Detector e vi lascia passare. Ecco, siete arrivati alla prossima città.

CICLAMIPOLI

Questa metropoli è addirittura più grande di Selcepoli!!! Comunque, ecco i posti più importante da visitare:

La casa al di là della prima strada che va a nord: qui c'è un signore che vi regala la MN06 (Spaccaroccia) che potrete però usare solo dopo aver vinto la Medaglia di Ciclamipoli.

Il Negozio Bici: qui il negoziante vi regala una bici. Potete scegliere tra la Bici da Corsa (la più veloce: per frenare basta lasciare il pulsante) e la Bici da Cross (più lenta ma se premete il tasto B e una freccia direzionale farete un'impennata e se state fermi premendo il tasto B e dopo un po' premete anche una freccia direzionale, salterete!!!). Se volete cambiare bici, basta tornare e parlare con il negoziante.

Ora potete entrare nella Palestra. Ma chi c'è lì davanti? Incredibile: Lino con suo zio!!! Lino vuole sfidare la Palestra, ma lo zio non è d'accordo: per dimostrargli la sua forza, Lino vi vuole sfidare in un incontro. Rispondete di sì e battete il suo Ralts. Ora potete entrare nella Palestra.

LA PALESTRA DI CICLAMIPOLI

Questa è una palestra con porte laser a interruttori, ma non è molto difficile raggiungere il Capopalestra. Ecco gli allenatori:

Chitarrista Kirk: Pokémon: un Electrike e un Magnemite di livello 18. Guadagno: 576$

Bullo Ben: Pokémon: uno Zigzagoon di livello 19. Guadagno: 304$

Battle Girl Viviana: Pokémon: un Meditite di livello 19. Guadagno: 456$

Chitarrista Shawn: Pokémon: tre Voltorb di livello 17. Guadagno: 544$

Capopa. Walter: Pokémon: un Magnemite di livello 22, un Voltorb di livello 20 e un Magneton di livello 23. Guadagno: 2300$

Dopo che lo avete sconfitto, Walter vi dà la MT34 (Ondaschock) e la Medaglia Dinamo, che aumenta la velocità dei vostri Pokémon. Inoltre, adesso potete usare la MN06 Spaccaroccia fuori dalla lotta. Ora potete avventurarvi nel Percorso 117 dopo aver rotto le rocce con la nuova mossa. Qui ci sono molti allenatori e il Deserto, che però non potete ancora attraversare a causa di una tempesta di sabbia. Proseguite verso le montagne e... oh,no!!! L'accesso alla funivia è bloccato da due membri del Team!!! ... ... ... ... .

PROSSIMAMENTE...

... vedremo come arrivare alla prossima città, Brunifoglia, liberare la funivia e, dopo aver battuto il Capo Magma Max o il Capo Idro Ivan, raggiungere la prossima città: Cuordilava! Tutto questo nella prossima puntata.

DOVE SIAMO RIMASTI?

Abbiamo conquistato tre medaglie, battuto di nuovo il Team Magma o il Team Idro, battuto Vera (Brendon per le bimbe) e consegnato al Cap. Remo la Merce Devon. Vediamo cosa fare ora.

PERCORSO 117

Prima di andare avanti, voglio farvi notare che sul percorso 117 c'è la Pensione Pokémon, dove accudiscono i vostri Pokémon. Subito dopo, c'è la città di Mentania, dove abitano gli zii del vostro amico Lino. Inoltre, basta parlare con la cassiera nella Arena delle Virtù per ricevere in regalo la Tessera gare, che vi serve appunto per partecipare alle Gare delle Virtù. Qui c'è anche l'uscita del Tunnel Menferro: dentro ci sono una certa Linda da una parte della roccia dura, e il suo fidanzato dall'altra parte. Aiutateli rompendo una roccia con la MN Spaccaroccia! Lui vi dà la MN04 Forza per spostare i massi pesanti. Ora andate nella casa di Linda e... ehi: è la cugina di Lino! Dopo aver fatto questa scoperta, tornate a Ciclamipoli e proseguite verso nord, verso il Percorso 111. Prima delle rocce da rompere, c'è la casa della Fam. Vinci, dove il padre vi chiede se volete sfidarli tutti uno dopo l'altro. Batteteli e entrate nella casa: se parlate con loro, accennano per la prima volta alla Lega Pokémon... ... . Proseguite di nuovo verso nord.

PERCORSO 111

Il Percorso 111 porta verso un vulcano chiamato Monte Camino. Ad un certo punto, il Percorso 111 si incontra con il 112. Proseguite verso sinistra. Come ho già accennato nella parte precedente della guida, l'accesso alla Funivia è bloccato da due membri del Team, Quindi andate a sinistra e entrate nella grotta.

IL CAMMINO ARDENTE

Questa grotta è chiamata Cammino Ardente perché il terreno su cui camminate fuma. Qui c'è un masso da spostare con Forza, ma avete bisogno della medaglia adeguata. Qui potete trovare: Machop, Numel, Slugma, Torkoal. Andate avanti fino all'uscita.

PERCORSO 113

Parlate con l'uomo davanti al grande albero: esso vi dà La MT43 Forzasegreta. Adesso potete fondare la vostra personalissima Base Segreta!!! Proseguite verso sinistra e... oooh! Piove cenere vulcanica! Qui potete trovare: Sandshrew, Spinda, Skarmory. Qui, oltre che Ninja nascosti, c'è il negozio del vetro: entrate e il padrone vi dà il Sacco Cenere. Qui dentro la cenere si accumula camminando in questo Percorso. Andate a sinistra e entrerete in Brunifoglia.

BRUNIFOGLIA

Qui prima di tutto curate i vostri Pokémon e lasciate subito la città (se non volete partecipare alle Gare delle Virtù di livello Super) e parlate con l'uomo vicino al Poochyena e lui vi dà la MT05 (Boato). Proseguite verso sud.

CASCATE METEORA: TEAM IDRO VS TEAM MAGMA E VICEVERSA

Qui potete... Shhhhh! C'è il Team! Ha ingannato un certo Prof. Cosmi, dicendogli che lo avrebbero aiutato a cercare i meteoriti: invece hanno rubato il meteorite per usarlo in qualche modo sul Monte Camino! Ehi: ecco il Team avversario con il loro Capo (Max per il Magma e Ivan per l'Idro): questo vi dice di fermare il Team prima che sia troppo tardi! Non avete un brutto presentimento? No? Va bene, andiamo con calma al Monte Camino, tanto il Team vuole usare il meteorite solo per i suoi scopi criminali: MUOVETEVI!!!!!!!!!!!! Ah, a proposito: qui potete trovare Zubat, Lunatone (in Zaffiro) e Solrock (in Rubino).

MONTE CAMINO

Raggiungete il Monte con la funivia vicina all'entrata del Cammino Ardente. Qui la situazione si fa critica: il Meteorite è stato consegnato al Capo e il Team che state aiutando perde tempo con le Reclute avversarie! Lo scopo del Team Idro è di amplificare l'energia del Meteorite con una speciale macchina per spegnere definitivamente il vulano; lo stesso per il Team Magma, solo che vuole far eruttare il vulcano per espandere la terraferma. Proseguite a nord e dovete sconfiggere una Recluta del Team e un Tenente. Dopodiché, dovete scontrarvi con il Capo in persona: Max per il Team Magma e Ivan per il Team Idro. Io so solo i Pokémon che possiede Max, dato che ho la versione corrispondente. Sono un Migthyena, un Golbat e un Camerupt. Dopo aver sconfitto il malfattore, prendete il Meteorite dalla macchina e tornate a Brunifoglia per consegnarlo al prof. Cosmi in cambio della MT27 (Ritorno). Ora tornate al vulcano e proseguite verso sud, nel Passo Selvaggio.

PASSO SELVAGGIO

Questo passo è degno del suo nome, con tutte quelle collinette e le rocce sparse qui!! Dopo poca strada (basta andare sempre a sud) uscirete in un bivio. Non scendete a destra, sennò vi ritroverete a Ciclamipoli e per tornare qui dovrete fare un giro molto lungo; proseguite invece a sinistra per raggiungere il piccolo paese di Cuordilava.

CUORDILAVA

Qui, se volete rilassarvi un po' dopo tutte queste avventure, ci sono le terme, la cui acqua viene riscaldata dalla lava del Monte Camino. L'entrata si trova nel Pokémon Center. Dopo, parlate con la vecchietta ai piedi delle terme e lei vi dà un uovo da accudire! Da qui nascerà un... non voglio rovinarvi la sorpresa, abbiate pazienza! Esplorate un po' la cittadina prima di dedicarvi alla Palestra.

PROSSIMAMENTE (ABBIATE PAZIENZA!)...

Eh, sì: abbiate pazienza. Abbiamo finito lo spazio e ci dedicheremo la prossima volta alla Palestra di Cuordilava. Però vi dico che la Palestra è piena di teletrasporti e di nebbia, per cui non sarà facile raggiungere la Capopalestra Fiammetta. La sua medaglia è la Medaglia Fiamma, mentre la MT è la n° 40 (Vampata). Poi torneremo a Petalipoli per battere vostro padre: Norman! Tutto questo nella prossima puntata.

COSA ABBIAMO FATTO?

Allora, siamo passati per Mentania (dove c'è un tunnel che collega la città con Ferrugipoli), ci siamo avviati verso il Monte Camino, ma, dato che la funivia era bloccata da due membri del Team Magma o Idro, ci siamo diretti a Brunifoglia; da qui, ci siamo diretti alle Cascate Meteora dove abbiamo trovato il nostro "amico" (si fa per dire) Team inseguito dal Team dell'altra versione. Siamo saliti in cima al vulcano e abbiamo sconfitto il Capo Magma Max o il Capo Idro Ivan. Infine, ci siamo diretti verso Cuordilava.

LA PALESTRA DI CUORDILAVA

Se seguirete un percorso preciso (sinistra, sinistra, alto-sinistra, alto, metà-sinistra, alto, alto-destra, destra, basso-sinistra e basso. Queste istruzioni si riferiscono alla posizione dei teletrasporti) arriverete subito alla Capopalestra, ma ecco lo stesso l'elenco degli allenatori che troverete travestiti da teletrasporti:

Brandifuoco Cole: Pokémon: due Slugma di livello 22 e un Numel di livello 22. Guadagno: 704$

Cool Trainer Zane: Pokémon: un Kecleon di livello 24. Guadagno: 152$

Brandifuoco Axle: Pokémon: un Numel di livello 23 e uno Slugma di livello 23. Guadagno: 736$

Battle Girl Sadie: Pokémon: un Meditite di livello 24. Guadagno: 576$

Brandifuoco Andy: Pokémon: uno Slugma di livello 23 e un Numel di livello 23. Guadagno: 736$

Capopa. Fiammetta: Pokémon: due Slugma di livello 26 e un Torkoal di livello 28. Guadagno: 2800$

Quando avrete sconfitto anche Fiammetta, lei vi darà la Medaglia Fiamma, che vi permette di usare la MN04 Forza fuori dalla lotta e di farvi obbedire da tutti i Pokémon fino al livello 50, e la MT50 (Vampata). Ora utilizzate il teletrasporto vicino a quello con il quale siete arrivati da Fiammetta per uscire.
Appena usciti, incontrete il rivale Brendon (per le ragazze) o la rivale Vera (per i ragazzi) che vi darà gli Occhialoni: questo oggetto vi permetterà di resistere alle tempeste di sabbia e di esplorare il Deserto del Percorso 111. Ora tornate a Ciclamipoli; per tornare a Petalipoli e sfidare vostro padre, ci sono due strade diverse:

Dirigetevi a Mentania e attraversate il Tunnel Menferro; all'uscita, troverete l'uomo che avete salvato più volte dal Team che vi darà una Bis Ball (serve per prendere più facilmente i Pokémon già catturati in precedenza). Dirigetevi a Ferrugipoli, attraversate il Bosco Petalo ed entrate a Petalipoli.

Superate il Percorso 110 con la Pista Ciclabile, andate sulla spiaggia di Porto Selcepoli e chiedete al Sig. Marino di portarvi a Bluruvia e successivamente a Petalipoli.

LA PALESTRA DI PETALIPOLI

Questa palestra è un po' speciale, perché dovrete scegliere tra una serie di incroci se affrontare un allenatore con una certa abilità piuttosto che un'altra. Al primo bivio dovrete scegliere tra un allenatore con un Pokémon con molta Velocità e uno con molta Precisione, poi tra uno con molta Difesa e uno che recupera PS, tra uno che riduce i danni e uno con mosse da KO in un attacco, poi solo con un Pokémon con molto Attacco e infine contro il Capopalestra:

Capopa. Norman: Pokémon: due Slaking, uno di livello 30 e uno di livello 31, e un Vigoroth di livello 30. Guadagno: 3100$

Norman, dopo che lo avrete battuto, vi darà la MT42 (Facciata) e la Medaglia Armonia, che alza la Difesa dei vostri Pokémon e che vi permetterà di utilizzare la MN03 Surf fuori dalla lotta. Per trovare la MN dovrete andare nella casa di Lino (quella vicino alla palestra) e parlare con il padre del vostro amico. Ora, tornate ad Albanova per ricevere un... non-vi-dico-che-cosa da vostra madre...

AVVENTURE A CICLANOVA

Tornate (ovviamente usando Surf) a Ciclamipoli e parlate con il Capopalestra Walter, che vi aspetterà al centro della città. Lui vi dirà che a Ciclanova, una grotta raggiungibile usando Surf sul Percorso 110, si trova un certo Generatore che, essendosi guastato, sta diventando pericoloso. Poi vi darà la Chiave Sotterranei per aprire la città e, tra interruttori e Pokémon elettrici, dovrete riuscire a spegnere il Generatore. Fatto questo, Walter vi darà come ricompensa la MT24 Fulmine. Proseguite verso il mare.

L'ISTITUTO METEO

Dirigetevi verso il Percorso 118 per incontrare Rocco (quello a cui avete consegnato la lettera) che vi consiglierà di catturare tanti Pokémon diversi. Proseguite e attraversate il Percorso 119 fino a raggiungere l'Istituto Meteo... controllato dal quel rompiscatole del Team. Curate i vostri fidati Pokémon nell'angolo del piano terra e guidate il Team ad un altro dei loro fallimenti! Salite al secondo piano e sconfiggete la Magmatenente o la Idrotenente per liberare il professore e i suoi assistenti. Il professore vi darà come ricompensa il Pokémon Castform, che cambia a seconda delle condizioni meteorologiche. Uscite (non prima di aver curato i vostri Pokèmon nel solito angolo) e superate il ponte prima bloccato per... imbattervi in Vera o in Brendon! Ovviamente, il vostro rivale vi sfiderà, e se lo batterete non solo vi lascerà proseguire, ma vi darà anche la MN02 Volo! Proseguite verso Forestopoli.

FORESTOPOLI

Prima di entrare nella Palestra (non potete, dato che è bloccata da una "barriera invisibile") recatevi sul Percorso 120, dove sul ponte troverete di nuovo Rocco: questo vi darà il Devonscopio, e vi mostrerà che identifica tutti i Pokémon che si rendono invisibili (sono tutti dei Kecleon). Usatelo per far scappare il Kecleon che vi bloccava la strada per entrare nella Palestra.

LA PALESTRA DI FORESTOPOLI

Non è molto semplice arrivare da Alice, ma non perdete la calma e vedrete che un po' alla volta riuscirete a superare le porte girevoli per sfidare i seguenti allenatori:

Avicoltore Jared: Pokémon: un Doduo di livello 30

Picnic Girl Kylee: Pokémon: uno Swablu di livello 30

Campeggista Terrel: Pokémon: un Taillow di livello 29 e uno Swellow di livello 29

Avicoltore Will: Pokémon: un Wingull di livello 28, uno Swellow di livello 28 e un Pelipper di livello 28

Capopa. Alice: uno Swellow di livello 31, uno Skarmory di livello 32, un Pelipper di livello 30 e un Altaria di livello 33. Guadagno: 3300$

Quando avrete sconfitto Alice, lei vi darà la Medaglia Piuma, che vi permette di farvi obbedire da tutti i Pokèmon fino al livello 70 e di usare fuori dalla lotta la MN02 Volo, e la MT40 (Aeroassalto).

IL MONTE PIRA

Attraversato il Percorso 120 (dove per un po' pioverà) arriverete nel Percorso 121 e al Monte Pira. Qui incontrerete il Team avversario che si dirige verso il monte. Seguitelo e utilizzate Surf dal molo e attraversate il Percorso 122, per entrare nel Monte Pira. Questo non è altro che un monumento naturale che funge da tomba di tutti i Pokémon. Se volete sconfiggere un po' di allenatori e catturare qualche Duskull, salite al secondo piano, altrimenti, uscite dalla porta che si trova a sinistra. Ah, a proposito: al piano terra una vecchietta vi regalerà Velopuro, che diminuisce gli scontri con Pokémon selvatici. Uscite dalla porta che vi ho indicato prima e scalate il monte fino alla sommità (potete trovare Duskull, Shappet, Vulpix e, anche se raramente, Chimecho). Qui sconfiggete i vari membri del Team, e raggiungete il Capo, che ruberà la Sfera Blu (in Pokémon Rubino) o la Sfera Rossa (in Pokémon Zaffiro). Fatto ciò, esso partirà per Porto Selcepoli. Andateci anche voi, ma non prima di aver ascoltato la leggenda dell'Acqua e della Terra, in altre parole... di Kyogre e Groudon!

IL SOTTOMARINO EXPLORER1... RUBATO!

Dopo aver ascoltato la leggenda di Kyogre e Groudon, usate Volo per tornare a Porto Selcepoli, dove è in atto un'intervista al Cap. Remo. Il Team userà gli altoparlanti per avvertire la gente che riusciranno a trovare il Pokémon addormentato nella grotta scoperta dal Cap. Remo. Dopodiché, ruberanno il Sottomarino Explorer1 e scapperanno. Ora Tornate al Percorso 121 e raggiungete Porto Alghepoli.

PORTO ALGHEPOLI

Se volete, una volta arrivati fate un salto al Fan Club Allenatori di Pokémon per sentire i pareri dei membri su chi è il loro allenatore preferito. Potete anche andare a vedere l'Hotel Alga (ancora vuoto purtroppo), lo Scalo di Alghepoli (anche se la M/N Marea non è ancora in funzione), la casa dell'Eliminamosse (per far scordare ai Pokémon le mosse indesiderate), il Museo di Alghepoli (pieno di opere d'arte che raffigurano Pokémon) e il Centro Commerciale di Alghepoli (dove potrete sfidare per l'ultima volta nel gioco il vostro rivale). Qui è anche pieno di membri del Team. Dalle loro informazioni, capirete che la loro base (Rifugio Magma/Idro) si trova molto vicino alla città. Perciò, andate in spiaggia e (Surfando) entrate nella base del Team.

RIFUGIO MAGMA/IDRO

Qui, oltre a molti membri del Team (sennò che base sarebbe?) c'è una cosa molto importante: la Master Ball! Se volte trovarla, esplorate ogni angolo della base con i teletrasporti; l'avrete in pugno quando troverete 4 Poké Ball: 3 sono degli Electrode, mentre una e la Master Ball. Prendetela e tornate indietro fino a quando non troverete una pozza d'acqua sorvegliata da un Magmatenente o da un Idrotenente. Sconfiggetelo per scoprire che... durante la lotta il Capo ha finito i preparativi ed è partito! Trattenete la rabbia e uscite.

VERDEAZZUPOLI

Tornate sulla spiaggia e Surfate fino a raggiungere l'isola di Verdeazzupoli, dove vive Rocco. Entrate nella casa del vostro amico e lui vi darà la MN08 Sub che potrete utilizzare però solo quando avrete la medaglia della Palestra di Verdeazzupoli. Visitate il Centro Spaziale di Verdeazzupoli (dove un marinaio vi darà una Pietra Solare) e il Market locale (dove troverete le Rete Ball, per catturare i Pokémon pescati più facilmente, e le Sub Ball, per catturare più facilmente i Pokémon che si trovano sott'acqua). Fate riposare i vostri Pokémon nel Pokémon Center e andate ad affrontare il capopalestra, o meglio, LE capopalestra, dato che sono due gemelle!

LA PALESTRA DI VERDEAZZUPOLI

In questa Palestra dovrete azionare le leve per far cambiare direzione ai nastri trasportatori rossi. Ecco gli allenatori da sfidare:

Psiche Fritz: Pokémon: un Kadabra, un Natu e un Girafarig

Psiche Maura: Pokémon: un Kadabra e un Kirlia

Psiche Samanta: Pokémon: uno Xatu

Psiche Preston: Pokémon: un Kirlia

Psiche Hanah: Pokémon: un Ralts e un Kirlia

Psiche Virgil: Pokémon: un Ralts e un Kadabra

Capopa. Tell & Pat: Pokémon: un Lunatone di livello 42 e un Solrock di livello 42. Guadagno: 4200$

Una volta sconfitte Tell e Pat, loro vi daranno la MT04 (Calmamente) e Medaglia Mente, che aumenta l'Attacco Speciale e la Difesa Speciale dei vostri Pokémon e vi permette di utilizzare fuori dalla lotta la MN08 Sub. Usate il teletrasporto vicino a Tell e a Pat per uscire.

L'ANTRO ABISSALE

Ora, usando Surf, andate nel Percorso 128 e usate Sub (basta premere A sull'acqua scura) ed entrate nel posto dove il Team ha "parcheggiato" il Sottomarino Explorer1 e riemergete da lì (basta premere B nelle zone dove filtra un po' di luce). Percorrete tutto l'Antro Abissale (Per sapere come superare un punto molto difficile cliccate qui) fino a raggiungere il Capo Idro Ivan (che avrà un Crobat, uno Sharpedo e un Migthyena) o il Capo Magma Max (che avrà un Crobat, un Camerupt e un Migthyena) davanti a Kyogre o Groudon "fossilizzato". Battetelo e, a quel punto, la Sfera Rossa di Ivan inizierà a brillare di luce propria e risveglierà Kyogre (in Pokémon Zaffiro) o la Sfera Blu di Max brillerà e risveglierà Groudon (in Pokémon Rubino); dopodiché, il Pokémon leggendario scapperà. Poi farà la sua apparizione il Team dell'altra versione, sconvolto (in Rubino) come tutti dal sole rovente che sta devastando Hoenn, o (in Zaffiro) dalla pioggia torrenziale. A questo punto farà la sua apparizione Rocco che vi dirà di andare a Ceneride, il centro della catastrofe provocata dal Pokémon.

CENERIDE E CATTURA (spero) DEL POKÉMON LEGGENDARIO

Arrivati a Ceneride (dovete cercare un passaggio sottomarino), curate i vostri Pokémon e seguite Rocco e Adriano, il capopalestra di Ceneride, che vi diranno che Kyogre (o Groudon) si è rifugiato nella Grotta dei Tempi: dovrete esplorare la grotta (serve un Pokémon che conosca Flash) e catturare il Pokémon leggendario. Entrate nella grotta e tenete gli occhi aperti: qui si trova la MN07 Cascata necessaria per finire il gioco. Molto in profondità, troverete la vostra preda. Avvicinatevi al Pokémon e (in Zaffiro) la Sfera Blu inizierà a brillare e attirerà Kyogre, altrimenti (in Rubino) sarà la Sfera Rossa a brillare e quella attirerà Groudon. Per essere sicuri di prenderlo, usate una Master ball, ma state sicuri che anche con una buona dose di Ultra Ball riuscirete a catturarlo. Dopo averlo catturato, uscite dalla Grotta dei Tempi.

LA PALESTRA DI CENERIDE

Questa Palestra è molto impegnativa, dato che dovrete trovare il modo di rompere tutte le mattonelle di ghiaccio del pavimento senza passare più di una volta su alcuna mattonella! Ecco gli allenatori che dovrete sfidare se cadrete dal pavimento:

Bellezza Connie: Pokémon: un Goldeen e un Wailmer

Pupa Andrea: Pokémon: un Luvdisc

Bellezza Bridget: Pokémon: un Azumarill

Lady Brianna: Pokémon: un Seaking

Bellezza Tiffany: Pokémon: un Carvanha, uno Sharpedo e un Wailmer

Pupa Crissy: Pokémon: due Wailmer

Bellezza Olivia: Pokémon: un Lombre

Pokéfan Melissa: Pokémon: un Azurill, un Marill e un Azumarill

Capopa. Adriano: Pokémon: un Luvdisc di livello 40, un Whiscash di livello 42, un Sealeo di livello 40, un Seaking di livello 42 e un Milotic di livello 43. Guadagno: 4300$

Quando avrete battuto Adriano, lui vi darà la MT03 (Idropulsar) e la Medaglia Pioggia, che vi assicurerà l'obbedienza di tutti i Pokémon di qualsiasi livello e che vi permette di usare la MN07 Cascata fuori dalla lotta. Ora potete dirigervi verso il vostro ultimo obbiettivo: la Lega Pokémon!

RITORNO AL MONTE PIRA E PENTIMENTO DEL CAPO DEL TEAM IDRO/MAGMA

Ora tornate (con Volo) a Porto Alghepoli e successivamente al Monte Pira. Raggiungete per la seconda volta la cima, dove troverete il Capo Max o il Capo Ivan che, pentito delle proprie azioni, restituirà (Max) la Sfera Blu, o (Ivan) la Sfera Rossa ai due anziani guardiani. Adesso (da bravi) restituite ai guardiani l'altra Sfera. In questo modo, sigillerete i poteri di Kyogre e Groudon impedendo il verificarsi di altre catastrofi naturali.

PROSSIMAMENTE...

...vedremo come raggiungere la vostra più grande ambizione: diventare Campioni della Lega Pokémon! Nel frattempo, allenate con dedizione i vostri Pokémon (guardate la lista degli allenatori nel Pokénav: quelli con la Poké Ball lampeggiante vicino al nome vi vorranno risfidare!), perché non sarà una passeggiata battere i Superquattro...
RIEPILOGO

Finalmente abbiamo catturato KYOGRE o GROUDON! Che soddisfazione! Questo è solo il fatto principale, perché dopo aver battuto Petra (Medaglia Pietra), Rudi (Medaglia Pugno), Walter (Medaglia Dinamo), Fiammetta (Medaglia Fiamma), Norman (Medaglia Armonia), Alice (Medaglia Piuma), Tell & Pat (Medaglia Mente) e Adriano (Medaglia Pioggia) possiamo andare alla LEGA POKÉMON! Che doppia soddisfazione!!! Vediamo cosa fare.

PRIMA DEI SUPERQUATTRO...

...VISITIAMO LA VECCHIA NAVE

Se navigherete nel Percorso 108, potrete imbattervi nella Vecchia Nave: in questa nave molto antica, troverete molti allenatori. Se riuscirete a trovare la Chiave Stiva, potrete aprire una stanza dove troverete la MT13 (Geloraggio). Usate Sub nella stanza mezza sommersa, e, se troverete lo Scanner (le chiavi delle cabine le troverete tra gli oggetti luccicanti), il Cap. Remo vi darà, a vostra scelta, o il Dente Abissi (datelo a Clamperl e scambiatelo: diventerà Huntail) o la Squamabissi (datelo a Clamperl e scambiatelo: diventerà Borebiss).

...COMPLETIAMO LA QUIZZOTECA

Entrate nella Quizzoteca, e potrete sfidare il Mago del Quiz in tantissimi, divertentissimi livelli di gioco per ottenere oggetti e allenare i vostri Pokémon con i numerosi allenatori. Se riuscirete a diventare più bravi di lui, il Mago del Quiz vi regalerà la Tenda Rossa, che potete mettere nella Base Segreta e nascondervisi dentro!

...VISITIAMO LA ZONA SAFARI

La Zona Safari si trova subito prima di Porto Alghepoli. A soli 500$ vi daranno 30 Safari Ball per catturare tutti i Pokémon che potete. Qui potete trovare Girafarig, Doduo, Wobuffet, Gloom, Oddish, Pikachu, Goldeen (pescando), Seaking (pescando), Psyduck (Surfando), Golduck (Surfando), Heracross (con la Bici da Cross) Phanpy (con la Bici da Cross), Pinsir (con la Bici da Corsa) e Ryhorn (con la Bici da Corsa). Un bel bottino vero?

...ANDIAMO IN CERCA DI BACCHE E DI COCCI

Se volete fare una buona scorta di Bacche, andate nel Percorso 123 e cercate la Casa di Bacco Bacchini: qui potrete raccogliere e piantare Bacche di ogni tipo nel grande orto e divertirvi a inventare "modi di dire" da proporre alla moglie di Bacco. Ora andate nel Percorso 124 e cercate la Casa del Cercatesori (è vicina a Verdeazzupoli): costui cerca degli oggetti chiamati Cocci; i Cocci possono essere blu, gialli, rossi o verdi e per ognuno il Cercatesori vi darà una Pietra Elemento diversa. Per un Coccio Rosso vi darà una Pietrafocaia, per un Coccio Blu una Pietraidrica, per uno Giallo una Pietratuono e per uno Verde una Pietrafoglia. Per trovare i Cocci bisogna esplorare i Percorsi 125 126 e 127 usando Sub per raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili.

IRIDOPOLI E VIA VITTORIA

Per raggiungere Iridopoli, dovrete Surfare fino alla fine del Percorso 128 e usare Cascata per risalire l'acqua. Ora potete dirigervi verso la Via Vittoria. Attenti, perché cui incontrerete allenatori molto forti e Pokémon selvatici attorno al livello 40. Portate con voi un Pokémon che sappia Flash. Vicino all'uscita incontrerete... LINO! Per sconfiggerlo per l'ultima volta utilizzate Pokémon di tipo Insetto, Fantasma e Oscurità. Ora uscite e curate i vostri Pokémon. Fate scorta di Iperpozioni, perché i Superquattro saranno degli ossi duri! Vi ricordo che se verrete sconfitti dovrete ricominciare dal primo Superquattro!

SUPERQUATTRO FOSCO

Fosco predilige i Pokémon di tipo Buio e userà un Mightyena di livello 46, uno Shiftry di livello 48, un Absol di livello 49, un Cacturne di livello 46 e uno Sharpedo di livello 48. Il guadagno sarà di 4900$.

SUPERQUATTRO ESTER

Ester dice di essersi allenata nel Monte Pira, quindi si capisce che utilizzerà Pokémon di tipo Fantasma. Userà un Dusclops di livello 49, un Sableye di livello 50, due Banette di livello 49 e un Dusclops di livello 51. I soldi guadagnati saranno 5100$.

SUPERQUATTRO FRIDA

Già dal nome si capisce che a Frida piacciono i Pokémon di tipo Ghiaccio. Userà un Glalie di livello 50, un Sealeo di livello 50, un Sealeo di livello 52, un Glalie di livello 52 e un Walrein di livello 53. Non rischiate con i Pokémon di Fuoco, perché i due Sealeo e il Walrein sono di tipo Ghiaccio/Acqua! Il guadagno sarà di 5300$.

SUPERQUATTRO DRAKE

Drake userà Pokémon di tipo Drago, quindi per sconfiggerlo usate Pokémon di Ghiaccio. Drake userà uno Shelgon di livello 52, un Altaria di livello 54, due Flygon di livello 53 e un Salamence di livello 55. Una volta sconfitto riceverete 5500$.

CAMPIONE ROCCO

Incredibile ma vero: il Campione è proprio Rocco! Gli piacciono i Pokémon di tipo Acciaio, abbastanza rari e molto potenti. Userà uno Skarmory di livello 57, un Aggron di livello 56, un Metagross di livello 58, un Armaldo di livello 56, un Cradily di livello 56 e un Claydol di livello 55. Il guadagno sarà di 5800$.

VITTORIA!!!!!!!!!!!!!!!!

SIAMO CAMPIONI DELLA LEGA POKÉMON!!!!!! Dopo aver battuto Rocco, arriveranno Vera (o Brendon) e il Prof. Birch che non finiranno più di farvi i complimenti. Per sistemare tutto, Rocco vi porterà subito nella Sala d'Onore e registrerà i dati dei Pokémon che avete con voi! Ora scoprirete che a Hoenn c'è qualcosa di strano: vi ritroverete a casa e riceverete da vostro padre il biglietto per salire sulla M/N Marea (per raggiungere la Torre Lotta) dicendo che è da parte del Sig. Marino. Prima di precipitarvi alla Torre Lotta, date un'occhiata al televisore acceso: in un programma che si chiama "Notiziario Pokémon" parleranno (in Zaffiro) di uno strano Pokémon volante rosso,o (in Rubino) di un Pokémon volante blu. Naturalmente sono L... ehm, volevo dire che naturalmente vi lascerò scoprire da soli chi sono!

Questi sono due Link speciali, perché fino adesso nessuno che io conosca ha mai scritto queste cose.

REGIROCK, REGICE E REGISTEEL: I POKÉMON DEL BRAILLE

Regirock, Regice e Registeel, sono dei Pokémon molto solitari, perciò dovrete risolvere vari enigmi per trovarli. Innanzi tutto, andate a Orocea, e Surfate nel Percorso 132; tenetevi né troppo in alto né troppo in basso, in modo da raggiungere dopo un po' uno spazio d'acqua dove usare Sub. Usatelo e riemergete quando troverete una scritta in Braille che dice: "risali da qui". Vi troverete nella Sala Incisa: nella prima parete vi basterà usare Fossa per scoprire un passaggio segreto; entrateci e avvicinatevi alla parete: dovrete avere in squadra 1° Relicanth (si trova nelle alghe vicino a Ceneride, anche se raramente) e ultimo Wailord (si trova Surfando nel Percorso 129, anche se raramente). Dopodiché, si apriranno le porte di tre Rovine. Uscite e dirigetevi nel Deserto del Percorso 111, dove troverete le Rovine Sabbiose: qui si nasconde Regirock. Per aprire il passaggio segreto dovrete fare due passi a destra e due passi in giù, dopodiché usare Forza. Potete catturarlo con Ultra Ball o Premier Ball, ma vi consiglio di non sprecare quest'ultima. Per trovare Regice, dovrete cercare la Grotta Insulare nel Percorso 105. Grazie ad un lettore che mi ha spedito una e-mail, ho scoperto che per aprire il passaggio segreto dovrete aspettare un po' nella grotta. Pensate che mentre stavo decifrando la scritta, il passaggio si è aperto per puro caso! Incredibile vero? Per trovare Registeel dovrete trovare la Tomba Antica nel Percorso 120. Per aprire il passaggio dovrete andare al centro della stanza e usare Volo. Ecco tutto: spero che queste informazioni vi bastino per catturare questi tre Pokémon leggendari!

RAIQUAZA: IL LEGGENDARIO DRAGO VERDE

Catturare il mitico Raiquaza sarà più difficile del previsto: intanto sarà difficile trovare la Torre dei Cieli, dove si nasconde il Pokémon: andate a Orocea e, appena potete Surfate in su nel Percorso vicino alla città; se sarete fortunati, la strada più breve sarà aperta, altrimenti dovrete fare un giretto un po' più lungo. Una volta raggiunta la Torre (potete trovare Banette, Dusclops, Altaria e Claydol), superate il primo piano e raggiungete il secondo, dove dovrete superare i buchi con la Bici da Corsa. Lo stesso per il quarto, dove se raggiungerete gli ultimi quattro buchi dovrete precipitare in uno dei due buchi centrali. Raggiunta la vetta, troverete il drago! Le sue mosse saranno: Volo, Oltraggio, Riposo ed Extrarapido. Per catturarlo potete usare Ultra Ball (con cui l'ho catturato io) o la Premier Ball. Una volta catturato, potrete vantarvi con gli amici di avere un vero mito in squadra! Vi bastano le informazioni? Spero di sì!

guida pokemon cristallo

Borgo Foglianova

Nella vostra stanza c'è un PC con il quale potete entrare solo nel vostro scomparto e decidere con che cosa arredare la stanza. Appena sceso dalle scale della camera, incontrerai tua madre che ti darà il Pokégear. Questo strumento ha più funzione, fa da cellulare, da orologio (si indoca M per mattina, G per giorno e N per notte), da mappa e da radio, anche se la mappa e la radio verranno attivate più tardi. Il Pokégear può inoltre essere potenziato con varie card che ti saranno date nel corso del gioco. Poi dì a tua madre il giorno della settimana (come l'ora, anche questo influirà nel corso del gioco). Vai verso il laboratorio del Professor Elm (se noti fuori c'è un tizio dai capelli color arancione, e se proverai a parlargli lui ti manderà via con un calcio.Il prof. Elm ti chiede di andare da Mr. Pokémon a Fiorpescopoli a prendere qualcosa d'interessante che dice di aver trovato. Ti offre uno dei suoi Pokémon, Cyndaquil, Chikorita o Totodile, per aiutarti nel tuo viaggio.Sicuramente il migliore è Totodile, il Pokémon d'acqua.Dopo aver preso il primo Pokémon vai ad ovest e inizia il tuo viaggio.



Percorso 29

Pokémon selvatici:
016 Pidgey M G
019 Rattata M G N
161 Sentret M G
163 Hoothoot N
187 Hoppip M G

Il percorso 29 è pieno di Pokémon selvatici come, ad esempio: Pidgey, Rattata e Sentret di mattina e di giorno, e Rattata e Hoothoot di notte. Sconfiggi i Pokémon selvatici per far salire di livello il tuo Pokémon. Purtroppo non hai Ball quindi non potrai catturare Pokémon.Qui potrai trovare Marta, una dei Fratelli Settedì, uno per ogni giorno; questa apparirà di Martedì. Marta ti darà il Fiocco Rosa, che potenzia gli attacchi normali.

Fiorpescopoli

Fiorpescopoli è una città piccola, ma c'è un Centro Pokémon e un Pokémon Market, anche se non c'è una Palestra. Dovrai lo stesso scontrarti con un tizio, quindi allena il tuo Pokémon.

Parla con il vecchietto all'entrata e lui ti darà una scheda di espansione per il tuo Pokégear: la Scheda Mappa, con la quale potrai visualizzare la mappa del continente Johto, e successivamente di quello Kanto.

Cura i tuoi Pokémon al Centro Pokémon, quindi vai a nord per i percorsi 30 e 31.

Percorsi 30 e 31

Pokémon selvatici:
010 Caterpie M G
013 Weedle M G
016 Pidgey M G
060 Poliwag N
163 Hoothoot N
165 Ledyba M
167 Spinarak N
187 Hoppip M G
Qui troverai Molti Pokémon (Caterpie, Metapod, Weedle, Kakuna, Pidgey, Rattata, Bellsprout, Hoothoot, Ledyba e Spinarak). Nelle piante si possono trovare le Bacche: assegnate a un Pokémon, questo si curerà da solo. Esistono vari tipi di bacche che sono antiparalizzamento ecc. Per ora non puoi andare a nord-ovest perché si stà combattendo, però puoi andare a nord-est per la casa di Mr. Pokémon. Lì ti darà l'Uovo Mistero, da portare al prof. Elm; mentre il Professor Oak, ti darà il Pokédex nel quale potrai registrare i Pokémon visti e catturati. Adesso torna a Fiorpescopoli.

Fiorpescopoli

Mentre starai tornando a Borgo Foglianova, il tizio dai capelli rossi si scontrerà con te e ti sfiderà. Lui da adesso in poi sarà il tuo Rivale. Ha rubato un Pokémon dal PokéLab del Prof. Elm: avrà un Pokémon efficace sul tuo. Il suo sarà a l.5.Adesso torna a Borgo Foglianova.

Borgo Foglianova

Al Lab del Prof. Elm c'è anche la polizia. Qualcuno ha rubato uno dei due Pokémon rimanenti del Prof. Elm! Il poliziotto ti chiederà il nome del Rivale, tu inventatelo. Uscendo, l'assistente del prof. ti darà 5 Poké Ball per catturare i Pokémon. L'uomo appena fuori da Borgo Foglianova ti insegnerà come catturare i Pokémon.Torna a Fiorpescopoli, e vai a nord-ovest e poi a ovest.



Ti ritroverai a Violapoli.

Violapoli

Prima di arrivare in città cattura e allena qualche Pokémon.E' meglio non fare solo affidamento sullo Starter. Cura i tuoi Pokémon al Centro, quindi parla con l'uomo a sinistra della palestra: ti condurrà all'Accademia Pokémon.

Dietro il laghetto ci sono due oggetti che potrai prendere con la preziosa MN03 Surf. Per ora però è meglio non andare alla Torre Sprout, quindi dirigiti alla Palestra di Violapoli, dove Valerio, il Leader, ti sta aspettando. Userà: Pidgey a l.7 Pidgeotto a l.9

Questa battaglia dovrebbe essere facile se avrete con voi Pokémon di tipo Acqua, Elettro, ma a questo punto del gioco non ce l'avrete sicuramente; allora provate con un Pokémon Roccia, Onix sarebbe l'ideale, per averlo scambialo con Bellsprout in una delle case. Se vincerai, riceverai la Medaglia Zefiro e la MT31 Fangosberla.Ora dirigiti alla Torre Sprout.

Torre Sprout

Si narra che questa torre abbia uno stelo di Bellsprout gigantesco che la regge, al posto di una colonna centrale. Qui è pieno di Monaci che usano solo Bellsprout. Selvaticamente potrebbero apparire dei Gastly (di notte) e dei Rattata (sempre). Entrato, dirigiti verso le scale. Ora, vai a destra (tentano di evitare il Monaco) e scendi le altre scale. Da qui dirigiti a sinistra, batti il Monaco e vai giù. Sali le scale, e da qui dirigiti in basso, combatti contro il Monaco e vai a destra. Sali le ultime scale, batti i due Monaci (c'è n'è anche un altro ma puoi evitarlo) e dirigiti verso il Rivale, che ha sconfitto l'Anziano. Adesso puoi batterlo anche tu e riceverai la MN05 ovvero Flash, che permette di illuminare le caverne buie. Ora usa una Fune di Fuga per scendere, oppure scendi normalmente. Vai a sud per il Percorso 32.

Percorso 32

Questo percorso è pieno di allenatori che usano prevalentemente Pokémon d'Acqua. Per la tua squadra, assicurati di prendere un Mareep nell'erba. Puoi trovare altri Pokémon nell'erba tra cui Rattata, Ekans, Zubat, Bellsprout, Hoppip e Wooper. C'è anche un Centro Pokémon, dove un pescatore ti darà l'Amo Vecchio, con il quale potrai catturare i Magikarp e non solo. Il Venerdì c'è Veronica, che ti darà Velenaculeo, un oggetto che potenzia le mosse di tipo Veleno. Prima di andare alla Grotta di Mezzo, dirigiti a nord del percorso e vai al casello ad ovest, ti ritroverai alle Rovine d'Alfa.

Rovine d'Alfa

Da molto tempo questo spazio interessa gli studiosi di tutto il mondo, poiché vogliono scoprirne i segreti. Entra nella caverna a nord.Qui c'è un primo puzzle, raffigurante Kabuto. Avvicinati al lato sinistro del puzzle, e cerca di rimetterlo a posto. Se ci riuscirai, cadrai nella caverna principale dove sono apparsi degli strani Pokémon: gli Unown.Gli Unown hanno 26 forme diverse, una per ogni lettera dell'alfabeto. Cattura almeno tre tipi di Unown ed esci, quindi uno studioso modificherà il tuo Pokédex aggiungendo la funzione Unowndex che ti permette di vedere quali Unown hai preso.Per sbloccare tutti i tipi di Unown, devi risolvere gli altri puzzle, ma per ora non hai le MN necessarie. Qui inoltre ci sono dei simpatici indovinelli scritti in linguaggio Unown, risolvendoli vi troverete in una stanza con 4 Pokeball, in totale le stanze sono 4.Adesso puoi tornare al Percorso 32, da lì vai a sud ed entra nella…




Grotta di Mezzo

Visto che non hai MN03 Surf, non puoi esplorare tutta la grotta. Però qui, solo di Venerdì, si trova il raro Lapras. Ricordatene per quando avrai MN03 Surf.Vai a sud della grotta ed esci.

Percorso 33

Sconfiggi gli allenatori, riparlaci e ti daranno il loro numero, più tardi ti chiamerà per informarti di un'insolita presenza: Dunsparce. Adesso vai a ovest.

Azalina

Qui per ora non puoi andare in palestra, quindi vai nella casa a nord ovest e parla con Franz. Lui se ne andrà al Pozzo Slowpoke. Seguilo.

Pozzo Slowpoke

Franz è ferito e non può proseguire, quindi dovrai cavartela da solo: batti il Team Rocket e recupera tutti gli Slowpoke. Non puoi però esplorare tutta la grotta perché non hai MN03 Surf e MN04 Forza.

Azalina

Torna a casa di Franz e lui per ringraziarti ti darà un'Esca Ball. Porta delle ghicocche e lui il giorno successivo ti darà una Ball.In una casa, c'è un produttore di Carbonella, a cui manca il suo assistente. Dopo averlo ritrovato nel Bosco di Lecci, torna qui e lui ti darà Carbonella che potenzia le mosse di tipo Fuoco.Ora puoi finalmente andare alla palestra. Raffaello userà Metapod a l.14, Scyther a l.16 Kakuna a l.14.Se non hai un Pokémon di Fuoco, usane uno Volante oppure un Roccia. Come premio riceverai la Medaglia Alveare e la MT49 Tagliofuria.Puoi andare a ovest, per il…

Bosco di Lecci

Qui c'è l'Apprendista della Carbonella che ha perso il suo Farfetch'd, trovatelo e parlategli, lui si muoverà, ripetete questa azione finché non torna dal padrone. L'Apprendista ti darà finalmente la MN01 Taglio, che ti sarà d'aiuto.Ora taglia l'alberello che si trova a nord, e potrai continuare per il sentiero. Ricordati di andare dall'uomo che si trova a nord est per ricevere la MT02 Bottintesta, che ti permette di scuotere gli alberi per far cadere dei Pokémon.Puoi andare a nord per il Percorso 34.

Percorso 34

Il Percorso 34 è tra il Bosco di Lecci e Fiordoropoli. Quando avrai MN03 Surf ricordati di far surf a ovest e poi a sud per trovare una Spiaggia Segreta: battendo le tre ragazze riceverai la Sabbia Soffice.Qui si trova la Pensione per Pokémon. Puoi lasciare qui due Pokémon ad allenarsi e a salire di livello. Lasciandone due di sesso diverso, e della stessa specie o compatibili, potranno anche fare un uovo di Pokémon: alcuni Pokémon si ottengono solo così.Ditto può accoppiarsi con tutti i Pokémon; alcuni però, non fanno uova e sono Unown, Igglybuff, Togepi, Cleffa, Tyrogue, Smoochum, Elekid, Magby, Articuno, Zapdos, Moltres, Mewtwo, Mew, Raikou, Entei, Suicune, Nidorina, Nidoqueen, Pichu, Lugia e Ho-oh; alcuni Pokémon: Magnemite, Magneton, Ditto, Voltorb, Electrode, Staryu e Starmie non hanno sesso ma possono fare uova con Ditto; alcuni Pokémon tra cui Nidoran F, Nidorina, Nidoqueen, Jynx, Smoochum, Kangaskhan, Miltank, Chansey e Blissey sono solo femmine; mentre alcuni Pokémon tra cui Hitmonlee, Nidoran M, Nidorino, Nidoking, Tauros, Hitmonchan, Hitmontop e Tyrogue sono solo maschi.Controlla spesso il messaggio premendo A davanti a uno dei Pokémon in pensione: "Sembra affezionato a…", "Mostra interesse in…", "È amico di…" vogliono dire che tra poco tempo faranno delle uova, mentre "…è pieno di energia", "…non ha interesse in…" vogliono dire che non faranno uova,ma saliranno comunque di livello.Vai a nord per Fiordoropoli. Vi darà anche la prima volta che ci andrete un uovo da cui nascerà uno dei Pokémon baby, il più comune é Magby.



Fiordoropoli

Ecco una delle città più grandi esistenti in tutto il gioco. Vai a sud est per ricevere una bicicletta gratis nel negozio, che ti sarà data se tu accetterai di far così un po' di pubblicità. Vai nello Zaino e premi A sulla scritta Bicicletta e poi nel menu che viene seleziona SEL. D'ora in poi potrai montare sulla Bici premendo SELECT.Alla Torre Radio puoi andare solo in parte, ma puoi vincere dei premi parlando con la seconda e la terza persona del piano terra.Adesso puoi andare alla palestra di Chiara se vuoi. Userà Clefairy a l.18 Miltank a l.20. Questa sfida è piuttosto difficile soprattutto per Miltank. Procurati qualche Pokémon lotta e roccia, saràgazza che appare solo la domenica e che fa regali MT agli allenatori: ti darà MT27 Ritorno se meglio. Battuta Chiara, riceverai la Medaglia Piana e la MT45 Attrazione dalla allenatrice li vicino.Adesso vai al Grande Magazzino. Qui puoi comprare tanti oggetti utili per i tuoi Pokémon. Parla alla ra il primo Pokémon della squadra ha simpatia per te, altrimenti ti darà MT21 Frustrazione.Vai adesso alla casa ad est della palestra, e la donna ti darà l'Annaffiatoio che ti servirà tra poco. Nella sala Giochi potrai giocare a qualche gioco e vincere gettoni per premi interessanti: MT25 Tuono, MT14 Bora e MT38 Fuocobomba; Abra, Ekans, Sandshrew e Dratini. Ricordati che non potrai giocare finché non avrai preso il Salvadanaio nel Sotterraneo.Vai alla casa di Bill, a sud ovest della città. Lui non c'è, ma parla con sua sorella e riceverai il suo numero di telefono. Chiama Bill per sapere quanto spazio c'è nel tuo box. Torna quando avrai incontrato Bill ad Amarantopoli, ti darà un Eevee.Ora vai nel Sotterraneo. Qui ci sono molte cose: un Negozio di oggetti usati il lunedì mattina, un Barbiere il martedì,giovedì,sabato, un altro Barbiere domenica, mercoledì, venerdì, un venditore di medicine amare sabato/domenica. Poi qua c'è anche il Salvadanaio. Per ora il Sotterraneo della Metropolitana è chiuso.Ora esci da Fiordoropoli e vai a nord, al Percorso 35

Percorso 35

Battete gli allenatori, proseguite a nord fino al Parco Nazionale. Se userete prima la MN01 Taglio a nord est si può arrivare al Percorso 36.

Parco Nazionale

Qui il martedì, il giovedì e il sabato si svolge il Torneo Pigliamosche. Il torneo consiste nel catturare il Pokémon coleottero più raro in 20 minuti. Chi fa più punti vince una Pietrasolare, il secondo una Pietrastante, il terzo una Bacca Oro, come premio di consolazione una Bacca. I Pokémon che catturerai saranno inseriti nel tuo Pokédex ma potrai tenerne uno solo.La ragazza seduta sulla panchina ti darà il Rapidartigli, che fa attaccare per primo. Vai a est per i percorsi 36 e 37.

Percorsi 36 e 37

Andando a destra troverai uno strano albero danzante. Premi A e usa l'Annaffiatoio preso a Fiordoropoli. Indovina? L'albero non è un albero ma un Pokémon chiamato Sudowoodo. Sembra un albero, quindi un Pokémon Erba, ma in realtà è un Pokémon Roccia, debole quindi all'acqua. È a L20, catturalo perché è l'unico del gioco.Parla con l'uomo a destra di dov'era Sudowoodo e ti darà la MT08 Spaccaroccia.Ora vai a sinistra, poi a nord, per arrivare ad Amarantopoli.

Amarantopoli

Per prima cosa vai al Centro Pokémon dove incontrerai Bill che t'informerà che da questa mezzanotte il sistema della Capsula Temporale verrà riparato e potrà essere usato in tutti i Centri Pokémon di Johto. Adesso vai a Fiordoropoli e in una casa troverai Bill che ti darà Eevee. Adesso vai nella casa alla sinistra del Market e troverai le Kimono Girl. Ognuna di esse possiede un'evoluzione di Eevee. Non dovrai, per forza, affrontarle tutte d'una volta perchè puoi tornare a curare i tuoi Pokémon al centro. Quando le avrai sconfitte parla all'uomo col cappello: ti darà l'introvabile MN03 Surf.Adesso vai in palestra dove troverai Angelo, che userà: Gastly a l.21, Haunter a l.21, Gengar a l.25, Haunter a l.23.Prima di batterti con Angelo dovrai batterti con tutti i suoi allievi e con un pavimento fantasma. Usa Pokémon di tipo terra e psichici.Ritornate quì dopo aver preso la campana chiara ed andate verso la torre di latta. Entrerete in un edificio e dopo un po' arriverete fino a una porta dove ci sono i 3 saggi; batteteli e loro vi lasceranno passare. hanno ciascuno una delle tre forme evolute di Eevee (Jolteon,Vaporeon e Flareon) al lv.32 e un Noctwol ciascuno,lv32. Uscite ed entrate nella torre di Latta. Salvate ed entrate; vedrete i 3 Pokémon leggendari Entei e Raikou fuggiranno via. Suicune invece vi attaccherà. Suicune(lv 40) userà gli attacchi: Bollaraggio, Pioggiadanza, Raffica e Pistolacqua. Entra nella Torre Bruciata.






Torre Bruciata

Entrate nella Torre Bruciata a nord ovest della città e incontrerete il vostro avversario che userà lo Starter a l.22, Haunter a l.20, Magnemite a l. 18, Zubat a l.20. Usa Spaccaroccia a nord ovest e casca nel buco che vedi. Arriva vicino ai tre Pokémon che, però scapperanno subito. Erano Raikou, Entei e Suicune; quest'ultimo vi si fermerà davanti e poi scapperà, lo ritrovrerete un po' in tutto il continente senza poterlo catturare, qui incontrerete per la prima volta Eusine, un rompibip.

Percorsi 38 e 39

Queste strade portano ad Olivonopoli, affrontate i numerosi allenatori e fatevi dare i loro numeri di telefono. Alla fine troverete la Fattoria Mumu e se darete ai proprietari 7 bacche vi daranno del latte che restituisce tutti i PS.

Olivonopoli

Ecco, siamo giunti a Olivonopoli. Se provate ad andare alla palestra ufficiale il vostro rivale vi dirà che è vuota. Andate nella casa di fianco al PC e parlate con il ragazzo al suo interno e vi darà l'HM04 surf. Adesso recatevi alla torre che si trova a sud-est della città. Sconfiggete tutti gli allenatori che incontrerete e salite fino in cima dove troverete Jasmine che ti chiederà se hai qualche medicina per il suo Pokémon ammalato. Svolgerai questa faccenda più avanti; adesso vai a raggiungere la prossima città tramite Surf.

Fiorlisopoli

Adesso recatevi alla palestra ufficiale della città. Nella palestra troverete dei massi che muoverete con Forza. Ancora una volta i Pokémon psichici saranno una scelta consigliata.

Chuck, così si chiama il Capopalestra, userà Primeape a l.27 e Poliwrath a l.30.

Parlate alla ragazza fuori dalla palestra che vi darà HM02 volo. Entrate nella casa lì vicino e vi daranno la medicina.

Olivonopoli

Date a Jasmine la medicina e ritornerà in palestra, lì userà 2 Magnemite al.30 e uno Steelix a l.35.

Percorso 42

Invece di passare per la grotta andate via mare.

Mogania

La palestra è bloccata quindi andate sul percorso 43.

Percorso 43

Raggiungete il lago dove si trova il Red Gyarados catturatelo perché è l'unico ed è a l.30.Dopo averlo catturato Troverete Lance davanti ad un cartello; parlategli e vi chiederà il vostro aiuto perché Mogania è sotto assedio dal Team Rocket che la usa come base. Vi chiederà di aiutarlo e rispondetegli di si.

Mogania con il TR


passate per il negozio della città e lì troverete Lance che ha scoperto il TR e vi mostrerà il passaggio segreto per recarvi nella base. Sconfiggete tutti gli allenatori, e quando incontrerete dei computer parlateci e troverete degli oggetti utilissimi. Gli allenatori vi sfideranno Sempre con gli stessi Pokémon i primi useranno Zubat, Grimer e Rattata i secondi Drowzee e Zubat e i terzi se ci sono gli stessi dei primi.
Arrivate al secondo livello dove Lance vi curerà i Pokémon. Sconfiggete tutti gli allenatori parlate ad ognuno e riceverete la Password.Andate all'ultimo livello e aprite la porta chiusa parlandoci, sconfiggete l'allenatore e parlate all'uccello che vi darà una nuova Password. Ritornate al secondo livello e aprite la porta chiusa parlandoci. Qui Lance scoprirà che ci sono degli dovrete combattere contro degli Electrode. Una volta sconfitti, Lance vi ringrazierà e vi regalerà come premio la HM06, Mulinello. A questo punto andate alla palestra, dove Alfredo, il capopalestra vi aspetta che userà Seel a l.27, Dewgong a l.29 e Piloswine a l.31.Usciti dalla palestra riceverete una chiamata dal professore Elm che vi avvertirà che la Fiordoropoli è stata presa d'assedio dal Team Rocket. Non ci resta quindi che tornare indietro.
Fiordoropoli

Recatevi alla radio dove troverete il TR Passate di piano in piano e all'ultimo troverete un allenatore da, e una volta sconfitto vi darà BS key, recatevi ai sotterranei e aprite la porta a destra li troverete il rivale, una volta battuto fate la stessa cosa con il TR, adesso abbassate le leve in questo ordine la più lontana, quella di mezzo e la più vicina a voi. Adesso passate di lì e vi troverete in altri sotterranei, cercate il capo della radio che vi darà la CD key con la quale potrete aprire una parte della radio, battete tutti gli allenatori e ritornerà il capo radio che vi darà uno strano oggetto (Campana Chiara +o-), per catturare Suicune.

Ritornate ad Amarantopoli dopo aver preso la campana chiara ed andate verso la torre di latta. Entrerete in un edificio e dopo un po' arriverete fino a una porta dove ci sono i 3 saggi; batteteli e loro vi lasceranno passare. hanno ciascuno una delle tre forme evolute di Eevee (Jolteon,Vaporeon e Flareon) al lv.32 e un Noctwol ciascuno,lv32. Uscite ed entrate nella torre di Latta. Salvate ed entrate; vedrete i 3 Pokémon leggendari Entei e Raikou fuggiranno via. Suicune invece vi attaccherà. Suicune(lv 40) userà gli attacchi: Bollaraggio, Pioggiadanza, Raffica e Pistolacqua.

Passo gelato

Adesso recatevi al passo gelato, dopo il secondo passaggio di ghiaccio ne troverete un altro che sembra inutile ma in realtà non lo è, perché troverete HM07 cascata. Ecco la mappa del passaggio più difficile.



Ebanopoli

In questa città un omino cambierà i nomi ai vostri Pokémon. Adesso recatevi alla palestra, qui dovrete muovere dei massi per poter arrivare dalla capopalestra chiamata Sandra, che userà 3 Dragonair a l.37 e un Kingdra a l.40. Per prendere la medaglia dovrete andare alla tana del drago.

Tana del drago

Entrate nella casetta in basso e dopo aver risposto a vari indovinelli arriverà subito Sandra, incredula, che vi darà la medaglia.

Foglianova

Tornate Foglianova ed usate surf nello specchio d'acqua aest della città, entrate nellacaverna,usate cascata, uscite dalla grotta, usate ancora il surf, superate il ponte e giungerete inun'altra caverna, troverete il rivale. Raggiungete il grande edificio ed entrate.

Super quattro
1. Pino: un Xatu lv.40 un Jynx lv.41uno Slowbro lv.41un Exeggutor lv.41un Xatu lv.42.2. Koga: un Aradios lv.40un Forettress lv.43un Venomoth lv.41un Muk lv.42un Crobat lv.44.3. Bruno: un Hitmontop lv.42un Onix lv.43un Hitmonchan lv.42un Machamp lv.46un Hitmonlee lv. 424. Karen: un Umbreon lv.42un Vileplume lv.42un Gengar lv.45zun Houndoom lv.47uno Murkrow lv.445. Lance: un Gyrados lv.44un Dragonite lv.44un Aerodactyl lv.46un Dragonite lv.47un Dragonite lv.50un Charizard lv.46.Andate da Elm e riceverete il il biglietto per la motonave Aqua, tornate a Olivonopoli e prendete la naveandando al porto. Sconfiggetetutti gli allenatori e vi ritroverete ad Aranciopoli.

Kanto e le Palestre

Se volete velocemente passare da Johto a Kanto dovete solo andare dalla bambina copiona (Zafferanopoli), restituirle la sua bambola che troverete nel Pokémon fan club di Aranciopoli. Troverete libero accesso alle palestre di Erika, Sabrina, Lt. Surge, ma Misty è assente, andate allora a Nord e recatevi alla centrale Elettrica. Parlate con tutti tornate nella palestra e troverete un membro del Team Rocket.Andare alla casa di Bill e incontrerete Misty che ritornerà nella palestra. Nella palestra di Misty nuotando nel quadrato vicino agli allenatori troverete un oggetto da consegnare all'omino in rosso della centrale elettrica. Battete Misty e volete a Lavandonia parlate ad un omino della radio che vi darà l'aggiornamento. Catturate lo Snorlax (lv.50), entrate nel tunnel e giungete a Plumbeopoli, battete Brock, dirigetevi a Biancavilla e poi alle Isole Cannella dove parlerete con un omino, nuotate verso est dove troverete le isole Spumarine nella quale troverete Blaine, battetelo. Volate a Smeraldopoli e battete Gary ovvero il Capopalestra. Parlate con Oak e andate verso il Monte argento: prima di entrare assicuratevi di aver preso l'MT37(alacciaio) e di aver curato i Pokémon al centro lì vicino. In fondo al Monte argento troverete Ash che userà Pikachu a l.80, Espeon a l.73, Blastoise Charizard Venusaur e Snorlax a l.77.

Strategia da usare contro Ash.

Sembra strano ma per Pikachu dovrete usare un Pokémon di tipo Acqua/Ghiaccio a l.60 minimo con attacchi tipo idropompa (usatela subito perchè nei primi attacchi Pikachu usa mosse non elettriche e per niente efficaci), per Charizard vale lo stesso. Snorlax è molto forte ma se avete allenato a dovere il vostro non dovreste avere problemi (io l'ho battuto con uno Snorlax l.57 ben 20l. in meno). Per Blastoise un Magneton di l. 60 con FalceCannone dovrebbe uscire vittorioso senza troppi problemi. Per Venasaur e per Espeon Torna utile il Pokémon Acqua/Ghiaccio con un attacco ghiaccio.

Speciali

Come catturare Lugia

Lugia è al livello 60 in Crystal e si trova alle isole Vorticose. Per farlo comparire, dovrete inanzitutto prendere l'Ala D'argento, che vi darà il vecchietto a est di Plumbeopoli (Kanto). Appena entrati nella grotta principale usate flash, ignorate le varie scale. Andate invece, sempre dritti a destra saltando i vari ostacoli; vi troverete davanti ad una scala. Seguite il percorso fino a trovarvi su una piattaforma e dietro a voi un'entrata in un'altra zona. Entrateci e usate surf a nord. Salvate e combattete contro Lugia: pioggiadanza, raffica, ripresa e idropompa. Per catturarlo vi conviene sdoppiare varie volte la Master Ball, una vi servirà per Lugia le altre per............

Come catturare Hooh

Prima di tutto catturate i 3 Pokémon leggendari. Tornate alla Torre di Latta e parlate con il saggio a destra. Vi darà l'ala D'Iride e si aprirà un nuovo passaggio. Entrate ed attraversate la Torre di Latta prendendo i vari strumenti. Fate i vari piani, arrivati sul tetto della torre andate fino in fondo, salvate e poi combattete con Hooh. Una delle altre Master Ball vi servirà proprio per catturare lui e le altre per.......

Come catturare Suicune

Ritornate ad Amarantopoli dopo aver preso la campana chiara ed andate verso la torre di latta. Entrerete in un edificio e dopo un po' arriverete fino a una porta dove ci sono i 3 saggi; batteteli e loro vi lasceranno passare. Hanno ciascuno una delle tre forme evolute di Eevee (Jolteon,Vaporeon e Flareon) al lv.32 e un Noctwol ciascuno,lv32. Uscite ed entrate nella torre di Latta. Salvate ed entrate; vedrete i 3 Pokémon leggendari Entei e Raikou fuggiranno via. Suicune invece vi attaccherà. Suicune(lv 40) userà gli attacchi: Bollaraggio, Pioggiadanza, Raffica e Pistolacqua. Entra nella Torre Bruciata. E catturatelo con la Masterball........

Come catturare Entei e Raiku

Prima o poi ne incontrete uno, usate una Master Ball se ce l'ho avete sennò usate attacchi come malosguardo ed ipnosi; se non riuscite a catturarli Andate su Pokédex selezionate quel Pokémon e fate Zona; salvate e spegnete. Riaccendete e andate dove era detto nel Pokédex, usate repellente e lo troverete, per catturarlo usate Master Ball se le avete già sdoppiate sennò Rapid Ball, con le seconde lo dovete indebolire e/o addormentare.

Catturare Lapras:

Per catturare Lapras, ritornate alla Grotta di Mezzo. Entrate partendo dal percorso 33 e poi andate verso sinistra, vedrete un laghetto. Usate Surf e troverete una scaletta, usatela e sfidate l'allenatore. Riusate Surf a sud fino a trovare i vari strumenti sulle isolette e poi tenetevi sulla sinistra e approdate sulla piattaforma dove c'è una ragazzina, battetela. Andate a sud,battete l'altra ragazza e usate surf verso destra. Salvate e vi troverete davanti Lapras(lv20).Ne troverete uno il venerdì.

Come prendere Tyrogue

Per combattere contro il capo del Dojo karate prendete la via intermedia del monte Scodella. Entrate e ignorate la piattaforma con la scala. E usate surf, andate avanti e prendete tutti gli strumenti, soprattutto l'utilissima squama di Drago per far evolvere con lo scambio Seadra in Kingdra! Andate sempre avanti per le varie scalette e usate surf e riusatelo e riusatelo.........surfando. Troverete subito il capo del Dojo (lui ha Hitmonlee e Hitmonchan a lv 34), se lo batterete vi regalerà un Tyrogue!!!

Adesso il gioco è finito

giovedì 11 settembre 2008

Guida pokemon oro-argento

INIZIO
All’inizio ti trovi a Borgofoglianova a casa tua, dopo scendi al piano di sotto dove incontri tua madre che ti fa impostare l’ora e dopo ti insegna a telefonare. Dopo ti devi recare nel laboratorio del professor Elm che ti darà il tuo primo pokemon, puoi scegliere tra un SINDAQUILE, un TOTODILE e un CHIKORITA. Il professor Elm ti assegna una commissione, quella di andare a prendere un uovo a casa del Mr. Pokemon, quindi passi attraverso il bosco fino a casa sua. Li trovi Mr. Pokemon che ti consegna, l’uovo mistero e il professor Oak che ti consegna il pokedex; quando esci dalla casa ti arriva la telefonata del professor Elm che ti dice che è stato rubato un pokemon dal laboratorio. Quindi mentre ritorni a Borgofoglianova, all’uscita da Fiorpescopoli incontri un ragazzo con i capelli rossi il ladro e avrà il pokemon opposto a quello che hai preso tu. Una volta ritornato vedrai un poliziotto a cui dovrai dare il nome del ladro, li darai il pokemon al professore e ti dirigerai verso Violatoli dove c’è la palestra. Durante la strada incontrerai molti allenatori e alcuni ti si registreranno.

VIOLAPOLI
L’i ti dirigi verso la palestra è il capopalestra è Valerio ed ha pokemon uccello,Pidgey,Pidgey e Pidgeotto, bisogna stare attenti a fangosberla che è un attacco che riduce la precisione e fa anche danni, con lui è meglio utilizzare dei pokemon di roccia come Geodude o Onix che puoi avere con scambio o di tipo fantasma come Gastly. Una volta finito li ti devi dirigere verso la torre Sproute , li puoi catturare dei pokemon fantasma Gastly e devi salire fina in cima sfidando numerosi allenatori arrivati in cima bisogna sfidare il saggio che vi darà per ricompensa l’ MN FLASH.

GROTTA DI MEZZO
Dopo ti devi dirigere verso la grotta di Mezzo dove incontrerai Zubat, Geodude, Onix e Sandshrew. All’uscita dalla grotta c’è un avventuriero che ti darà il suo numero dopo averlo battuto, lui poi ti telefonerà per informarti che in una certa grotta ci sono dei Dunsparce e li potrai catturare solo andando li subito.

ALZALINA
QUindi ti dovrai dirigere verso la casa di Franz che correrà subito verso il pozzo Slowpoke tu lo seguirai e lo aiuterai a sconfiggere il team Rocket, dopo ritornerai a casa sua e ti darà una pokeball speciale li puoi portare le bicocche a Franz per trasformarle in pokeball. Quindi andrai alla palestra dove Raffaello ha pokemon di tipo coleottero contro di lui potrai utilizzare il tipo di fuoco e il tipo volante, lui ha un Metapod, due Kakuna e uno Schyter.

BOSCO DI LECCI
Dopo per andar verso il bosco incontrerai il ladro e continuerai fino al bosco dove dovrai fare ritornare un Farfetch ‘d al suo padrone che ti darà MN TAGLIO che ti permetterà di proseguire il viaggio, sempre nel bosco incontrerai un allenatore che ti darà MT BOTTINTESTA , essa ti permetterà di fare cadere i pokemon dagli alberi. Una volta uscito dal bosco ti ritroverai per la strada per..

FIORDOROPOLI
In questa strada incontrerai degli allenatori e nell’erba un pokemon fantastico DITTO, che ti permetterà di fare le uova con qualsiasi pokemon tranne quelli leggendari alla pensione pokemon . La pensione si trova pure in questa strada, una volta averla superata ti trovi a Fiordoropoli, li per prima cosa ti dirigi verso il negozio di bici che ti darà una bici gratis, dopo vai alla palestra, dove troverai una capopalestra molto forte grazie al suo Miltank con rotolamento e a Marill. Dopo bisogna andare dalla fioraia per farsi dare l’annaffiatoio che serve per far svegliare un Sudowdo che blocca la strada. Dopo è meglio andare al grande centro commerciale al penultimo piano quello delle MT li c’è una ragazzina che ti insegna DONO SEGRETO, poi vai verso la torre radio, dove rispondendo a delle domande riceverai la SCHEDA RADIO, li inoltre se il numero di identità dei tuoi pokemon corrisponde al numero della settimana riceverai un bellissimo premio, finito li proseguiamo verso nord, dove c’è una casetta per uscire dalla città, li vi è un signore che ti da un pokemon da consegnare a un signore grasso che si trova prima di Violapoli.

PARCO NAZIONALE
Proseguendo verso nord troveremo il parco nazionale, dove il martedì , il giovedì e il sabato vi è la gara piglia mosche li, si possono catturare pokemon rari come Pinsir e Scyter, inoltre chi arriva primo riceve una pietra solare, il secondo una pietrastante che serve a non fare evolvere i pokemon e il terzo una bacca oro. Accanto al parco nazionale vi è dell’erba dove si può catturar il rarissimo Yanma.

AMARANTOPOLI
Proseguendo verso nord attraverso il parco Nazionale si arriva al punto dove vi è Sudowdo allora utilizzi l’annaffiatoio per svegliarlo e lui ti attacca, quindi devi cercare di catturarlo (se non ci riesci non lo potrai più catturare). Salendo sopra incontrerai un allenatore molto forte che con le combinazioni INPNOSI e MANGIASOGNI è fortissimo, e poi arriverai ad Amarantopoli; li per prima cosa dovrai andare nella casa delle Kimono Girl dove un signore in cambio della vittoria contro le Kimono Girl ti da la MN SURF. Dopo ti dirigi verso la palestra, dove bisogna stare attenti dove si cammina, infatti bisogna camminare dove guardano gli allenatori. Il capo palestra è Angelo e ha pokemon di tipo spettro ( 3 Gastly e Hunter ), contro di lui puoi utilizzare o un tipo fantasma o buio una volta sconfitto Angelo vai al centro pokemon dove incontrerai Bill.

TORRE BRUCIATA
Dopo ti dirigi verso la torre bruciata, se ti serve MT SPACCAROCCIA, vai nel posto dove c’era Sudowdo, vai verso destra e c’è un signore che ti da questa MT , nei sotterranei di questa torre vedrai Suicune , Raikou ed Entei, e potrai catturare Magmar, Weezing e Koffing.

OLIVINOPOLI
Andando verso sinistra troverai una fattoria, dove c’è una mucca malata e tu gli dovrai dare delle bacche fino a quando non guarisce, quando starà bene ti ricompenseranno con del latte MUMU e un Mt. Dopo scendi giù fino ad Olivinopoli li incontrerai il tuo rivale ma non ci combatterai, quindi dirigiti verso la palestra di Jasmine però lei non disputerà l’incontro perché il suo Ampharos sta male, allora vai verso il faro, sali fino in cima e troverai Jasmine con il suo Ampharos allora lei ti chiederà di andare a prendere una medicina a Fiorlisopoli. Però prima devi andare nella casa di un pescatore che si trova vicino al faro, lui ti darà AMO BUONO, poi vai in una locanda vicino al mare dove un marinaio ti darà MN FORZA. Allora puoi partire per Fiorlisopoli.

FIORLISOPOLI
Prima devi attraversare le isole vorticose, dopo arrivi Fiorlisopoli, la prima cosa che devi fare è prendere la medicina di Ampharos, dopo vai a sfidare il capopalestra pero per combattere con lui devi prima spostare i massi; ora vi dico come fare: spostare quello a sinistra in avanti, quello a destra in avanti e quello centrale di lato. Quindi potrai combattere con Furio che pokemon di lotta ( Machop, Machoke e Poliwrat ) quindi con i primi due utilizzate un pokemon volante o psico e per l’ultimo un tipo elettro o un tipo d’erba. Una volta sconfitto Furio parla con una donna davanti la palestra che ti darà MN VOLO, quindi insegnala al tuo pokemon uccello e vola ad Olivinopoli.

JASMINE
Vai in cima al faro e dai la medicina ad Ampharos, quindi vai in palestra e combatti contro Jasmine, lei utilizza dei pokemon di tipo acciaio ( 2 Magnemite e uno Steelix) contro di loro utilizza tipi di fuoco e acqua.

MOGANIA
Allora ritorna ad Amarantopoli e vai verso destra, li puoi decidere se andare a Mogania attraversando il monte Scodella o se arrivarci facendo SURF a sinistra. Giunti a Mogani bisogna dirigersi verso il Lago D’ira, però per andarci bisogna pagare una pedaggio al Team Rocket. Arrivati al lago vedrai un Gyarados rosso quindi devi andare a catturarlo ( se non lo catturi non lo potrai fare più) una volta sconfitto riceverai SQUAMA DI GYARADOS ROSSO.

IL TEAM ROCKET A MOGANIA
Dopo esci dall’acqua e vedrai Lance che ti chiederà di aiutarlo, allora lui se ne andrà e tu ritornerai a Mogania ed entrerai nel negozio al centro della città, li vedrai Lance ed assieme entrerete nel covo del Team. Li troverai numerosi sensori che attireranno i membri del team Rocket, tu li disattiverai ed entrerei nel cuore del covo, prima devi trovare due password per aprire una porta dove sfiderai il generale Rocket, dopo parlerai con un Markrow che ti dirà la password “Viva Giovanni”. Allora andrai a inserire la password e la porta si aprirà, li insieme a Lance dovrai sconfiggere degli Electrode per spegnere la macchina, dopo, lui ti darà MN CASCATA, che ha trovato nella base del Team. Quindi mentre starai uscendo combatterai con il tuo rivale.

LA PALESTRA DI ALFREDO
Alfredo utilizza pokemon di tipo ghiaccio come Piloswine, Swinub e Dewgong contro di lui meglio utilizzare il tipo di fuoco o acciaio.

IL TEAM ROCKET ALLA TORRE RADIO
Dopo che esci dalla palestra ti telefona il Professor Elm e ti dice che sta succedendo qualcosa alla torre radio, quindi tu vai a Fiordoropoli, entri nella torre radio dove troverai un finto direttore che ti darà la chiave dei sotterranei. Allora entri nei sotterranei, e vai dove c’è una porta chiusa, apri la porta con la chiave e ed entrate li troverete il ladro e combatterete con lui, dopo vi sono tre pulsanti per aprire un passaggio, bisogna schiacciarli nell’ordine giusto ( 3-2-1), quindi seguite il passaggio che si è aperto e arriverete ad una porta grande, oltrepassatela e arrivate fino al vero direttore,lui vi darà una password per aprire una porta a alla torre radio, andate li e sconfiggete i generali del Team Rocket. Poi arriverà il direttore che ti premierà con l’ala d’iride, quindi compra molte ULTRA BALL, prima di andare ad Amarantopoli a catturare Ho-oh vai a casa di Bill a Fiordoropoli dove riceverai un Evee e da Elm a Borgofoglianova che ti darà una Master ball.

HO-OH
Quindi vai ad Amarantopoli alla torre di latta, prima dovrai affrontare dei saggi , dopo potrai entrare nella torre, che è fatta da molti piani e molte strade, che formano un intricato labirinto. Una volta su vedrai Ho-oh, quindi salvaci davanti e inizia a combattere, ti conviene avere appresso dei revitalizza, perché il pokemon è in grado di fare ripresa. Ho-oh quando lo incontrerai avrà i seguenti attacchi: Ripresa, Magifuoco, Raffica e Fulmisguardo.


VIA GELATA
Finito li vai a Mogania, e ti incammini verso destra, fino ad arrivare a via gelata. Questa grotta è piena di insidie e massi da spostare quindi ci vuole un po’ di tempo ad uscire da questa grotta, in questa grotta dovrai prendere l’ MN MULINELLO. Una volta arrivato a Ebanopoli….

EBANOPOLI
Dirigiti verso la palestra dove potrai conquistare l’ultima medaglia sfidando Sandra l’allenatrice di tipo drago, i suoi pokemon sono: 2 Dratini, 3 Dragonair e un Kingdra, contro di lei puoi utilizzare un tipo di ghiaccio o un pokemon con attacco di ghiaccio, pero possono anche andare degli attacchi elettrici contro Kingdra. Una volta battuta lei ti dirà di andare a prendere il dente di drago nella tana del drago, li inoltre se hai un posto vuoto in squadra puoi avere un Dratini nel tempio.

VERSO LA LEGA POKEMON
Una volta presa l’ultima medaglia vai al laboratorio di Elm e poi fai SURF nell’acqua affianco al laboratorio, segui il corso d’acqua ed arriverai ad l’entrata di una grotta, dove dovrai utilizzare l’attacco CASCATA, una volta usciti dalla grotta vai continua ad andare verso destra, dove troverai un ponte, cammina sul ponte, e combatti con gli allenatori per allenarti, appena finisce il ponte andate verso l’alto, fino all’entrata di via Vittoria, questa grotta a differenza di quella di Zaffiro e Rosso è molto corta e facile da superare, all’uscita da questa grotta incontrerete il vostro rivale (il ladro ), dopo averlo sconfitto uscite dalla grotta e siete arrivati alla LEGA POKEMON, li vi è sia il centro pokemon che il market, inoltre se ti vuoi allenare ancora puoi ritornare casa con il teletrasporto dell’Abra di un vecchio.

LA LEGA POKEMON.
Alla Lega pokemon incontrerete i seguenti allenatori:

PINO
Xatu liv. 40 (elettrici e di roccia)
Jinx liv. 41 (atk di fuoco o elettrici)
Slowbro liv.41 (atk elettrici)
Xatu liv.42
Exeggutor liv.41 (atk di fuoco)

KOGA
Ariados liv.40 ( atk di fuoco)
Forretress liv.43 ( atk di fuoco)
Muk liv.42 (psico e fuoco)
Crobat liv.44 ( idem)
Venomoth liv.41 ( atk di fuoco)

BRUNO
Hitmontop liv.42 ( acqua psico volo)
Hitmonchan liv.42 ( acqua psico volo)
Hitmonlee liv.42 ( acqua psico volo)
Onix liv.43 ( acqua)
Machamp liv.46 ( acqua)

KAREN
Umbreon liv. 42 (lotta)
Vileplume liv. 42 (fuoco)
Gengar liv.45 (scuro)
Murkrow liv.44 (lotta)
Houndoom liv.47 (acqua)

IL CAMPIONE LANCE
Gyarados liv. 44 (di tipo ghiaccio o elettro)
Dragonite liv.47 (attacchi di tipo ghiaccio)
Dragonite liv.47
Dragonite liv.50
Aerodactyl liv.46 (attacchi di tipo acqua)
Charizard liv.46 (attacchi di tipo acqua)

LA M/N ACQUA
Una volta battuto Lance c’è la sigla e ti ritrovi a Borgofoglianova, quindi vai da Elm che ti darà il biglietto per la nave M/N acqua che si trova a Olivinopoli. Prendi la nave e prima di arrivare dovrai fare delle cose, prima devi andare a chiamare un marinaio che ancora non è andato a lavorare, poi devi aiutare un signore a trovare sua figlia, che si trova nella cabina del capitano, finito questo la nave arriva ad Aranciopoli.

ARANCIOPOLI
Una volta li bisogna dirigersi verso la palestra, dove prima c’è un ragazzino che si spaccia per il capopalestra e lo devi battere, dopo invece combatti contro quello vero L.T Surge che ha pokemon di tipo elettro (Raichu, Magneton, Voltorb ).

CELESTOPLI
Dopo puoi solo dirigerti verso Celestopoli attraverso la via sotterranea Aranciopoli-Celestopoli, li prima vai a prendere il velopuro, a casa di una vecchietta, dopo vai alla palestra e vedi che Misti non c’è, quindi vai verso la destra di Celestopoli, fino ad arrivare dove c’è l’acqua, fai surf e raggiungi la Centrale Elettrica, li incontrerai il capo della centrale che ti dirà che è stato rubato un pezzo e la centr. Non può più funzionare, quindi ritorna ad Celestopoli e vai nella palestra, li troverai il ladro del pezzo di macchina, quindi vai verso il ponte e combatti contro di lui, dopo averlo battuto ti dirà dov’è il pezzo rubato, quindi vai nella palestra e il pezzo è nella piscina centrale. Ritorna alla centrale e consegna il pezzo, quindi il capo ti da in cambio MT FALCECANNONE , adesso vai a nord, dove c’è la casa di Bill, li troverai Misti che ti aspetterà in palestra, prima di andare li, vai a casa di Bill, li troverai suo nonno, che in cambio della vista dei pokemon che dice lui ti darà delle pietre. Quindi recati alla palestra, dove c‘è Misti che ha dei pokemon d’acqua (Staryu, Starmy ).

ZAFFERANOPOLI
Quindi ritorna all’entrata della via sotterranea dal lato di Aranciopoli e vai a nord, da li arrivi a Zafferanopoli, per prima cosa entra in una casa in cui c’è un signore che ti da MT PSICHICO, dopo vai alla SILPH SPA dove ti danno l’UPGRADE che serve a fare evolvere Porigon attraverso lo scambio. Poi vai a casa di una ragazza (Copiona), lei dice che ha perso la sua bambola Cleffery ad Aranciopoli ed in cambio ti da un ABBONAMENTO per il treno. Quindi vai ad Aranciopoli al Pokemon Fan club, li c’è uno che fa finta di avere un Cleffery vero, ci parli e poi te lo da, lo riporti alla bambina e lei ti da l’ABBONAENTO. Quindi vai alla palestra di Zafferanopoli, stai attento a non entrare nella palestra sbagliata. Li la capopalestra è Sabrina che ha pokemon di tipo psico (Kadabra , Alakazam, Mr. Mime), per arrivare a lei ci son dei trabocchetti, vai sempre nel bottone a sinistra in basso. Dopo averla battuta vai nella parte sinistra della città e attraverso il passaggio arriva ad Azzurropoli.

AZZURROPOLI
Ad Azzurropoli prima vai alla palestra, dove c’è Erika che pokemon di tipo erba (Gloom, Vileplume), di notte, puoi andare nel retro di Villa azzurra, il palazzo affianco al market, li incontrerai un uomo che ti racconterà una storia e poi ti darà l’ MT Maledizione. Infine vai alla pista ciclabile che si trova nella parte sinistra della città e scendi fino a Fucsiapoli.

FUCSIAPOLI
Arrivato a Fucsiapoli vai alla palestra, che è piena di specchi invisibili che formano un labirinto, se riconcentri riesci a vederli, inoltre tutti fanno i mimi e sembrano il capopalestra fino a quando non li sconfiggi la vera Nina è quella che ritrova in basso a sinistra. Dopo puoi andare solo verso destra, perché il passaggio verso il basso è bloccato da una frana.Quindi vai verso destra nel percorso 15, li troverai una ragazza che ti darà un Areodactyl al posto di un Chansey (lo puoi trovare nello stesso percorso, però è molto raro.Dopo sali verso l’alto fino a una specie di labirinto, una volta superato ti ritrovi a camminare lungo il mare fino a quando non vedi una casa che è del pescatore Gru, lui ti darà il SUPER AMO, l’amo migliore che esiste nel gioco; sali sempre verso l’alto fino a Lavandonia.

LAVANDONIA
Arrivati a Lavandonia dirigiti verso la torre radio, dove un signore ti installerà la Scheda radio di Kanto.

SNORLAX
Allora dirigiti ad Aranciopoli, vai davanti lo Snorlax e salva, accendi la radio e metti il canale del Pokeflauto, quindi avvicinati a Snorlax e schiaccia “A “, cosi il pokemon si sveglierà e lo dovrai catturare (se non ci riesci non lo potrai più catturare), se prima hai salvato spegni e riaccendi. Una volta catturato Snorlax il passaggio è libero e puoi andare nella grotta dei Diglet.

PLUMEMBOPOLI
Dopo essere uscito vai nella casa che vedi e un signore ti darà una Pepita, quindi taglia l’alberello che hai davanti, poi ti troverai davanti il solito passaggio dove troverai , l’assistente del professor Oak, quindi parla con lui , dopo scendi e taglia uno degli alberelli a lato. Dopo sali verso l’alto fino a Plumembopoli, li vai alla palestra dove troverai Broc che ha pokemon di pietra ( Nosepass, Onix, Golem, Rhydon). Prima vai verso destra, dove troverai un vecchietto che ti darà ala d’argento Dopo scendi fino a Biancavilla oltrepassando Smeraldopoli.

BIANCAVILLA
A Biancavilla non c’è niente da fare , però passa dal professor Oak che ti dirà di venire da lui appena vinci tutte le medaglie di Kanto.

L’ISOLA DI CANNELLA
Dopo fai Surf nell’acqua in basso e arrivi fino a l’isola di Cannella, che è stata sommersa dalla lava ed è rimasto solo il centro pokemon, se vai nella zona nord dell’isola troverai BLU ossia Gary, però non ti sfiderà, ma se ne andrà alla palestra di Smeraldopoli. Quindi tu vai verso destra alle isole Spumarine dove si è trasferita la palestra il capopalestra è Blain ed ha pokemon di Fuoco (Magmar e Macgarco).

L’ULTIMA MEDAGLIA (SMERALDOPOLI)
Quindi vai a Smeraldopoli dove potrai sfidare BLU che a differenza degli altri ha tutti i tipi ed è molto forte. Dopo averlo battuto vai da Oak che ti darà il permesso di andare a monte Argento.

MONTE ARGENTO
Per andare li basta arrivare a Smeraldopoli, andare verso sinistra fino all’ingresso di Via Vittoria, vedrete che si è aperto un passaggio davanti quindi andate, li troverete pokemon fortissimi, a livello 40 all’esterno e al livello 50 all’interno. A monte Argento c’è una casa in cui una ragazza vi darà un oggetto. Dopo entrate nella grotta quando arrivate fino in fondo troverete ROSSO, lui avrà i seguenti pokemon:

Pikachu liv.81
Venusaur liv. 77
Charizard liv. 77
Blastoise liv. 77
Espeon liv. 70
Snorlax liv.70

LUGIA
Infine ritorna a Yohto, vai nelle isole vorticose con un pokemon che sappia MULINELO, vi sono quattro isole e sono tutte collegate tra loro, ma quella giusta è quella in alto a destra. Anche li, appena ti trovi davanti a Lugia salva, e sarà difficile catturarlo, io ho combattuto fino a quando faceva scontro, e dopo lo ho catturato, invece mio fratello lo ha preso con una sola ULTRA BALL, prima lo ha addormentato con sonnifero e dopo ha lanciato la sfera.
Lugia era a livello 70 ed aveva i seguenti attacchi:
IDROPOMPA
PIOGGIADANZA
RIPRESA
SURF

sabato 6 settembre 2008

guida pokemon rosso-blu-giallo

UNA VOLTA SCELTE LE VARIE OPZIONI CIOE' IL NOM ECC INIZIERAI DALLA TUA CAMERA. VAI NEL TUO PC CHE SI TROVA NELLA TUA STANZA E RITIRA LA POZIONE. SE VOLETE SALUTA TUA MADRE ED ESCI FUORI. PROSEGUI VERSO NORD ED ENTRATE IN UNA STRADA STRETTA CON L'ERBA. UNA VOLTA ARRIVATI LI IL PROF. OAK TI CHIAMERA' IL PROF. OAK CHE TI CONDURRA' NEL SUO LABORATORIO. LI TROVERETE ANCHE GARY. UNA VOLTA SCELTO IL TUO POKEMON E GARY SCEGLIERA' IL SUO TI SPIDERA. NON PREOCCUPATEVI SE PERDETE NON SUCCEDERA' NIENTE. DOPO AVER VINTO O MAGARI AVETE PERSO ANDARE A CASA DI GARY E SUA SORELLA TI DAR'A LA MAPPA DELLA CITTA'.

PERCORSO1
PER ORA NON HAI POKE BALL E QUINDI NON PUOI CATTURARE POKEMON MA OGNI TANTO FATTI UNA SFIDA COSI' AUMENTERAI LA FORZA AI TUOI POKEMON. COMUNQUE PROSEGUI PER SMERALDOPOLI.

SMERALDOPOLI
QUI TROVERAI UN OSPEDALE PER CURARE IL TUO POKEMON E UN MARKET. IL POKEMARKET TI CONSEGNERA' UN PACCO PER IL PROF.OAK. ALLORA TORNA ALL'INZIO DEL GIOCO CIOE' BIANCAVILLA E CONSEGNA IL PACCO AL PROF.OAK. QUI INCONTRERAI DI NUOVO GARY E IL PROF.OAK, VI CONSEGNERA' IL POKEDEX. UNA VOLTA CONSEGNATO RITORNATE A SMERALDOPOLI E RIANDATE AL MARKET. FATE LA SPESA E SOPRATUTTO COMPRATE LE POKE BALL PER CATTURARE I POKEMON. QUI TROVERETE ANCHE LA PALESTRA DI SMERALDOPOLI MA CHIUSA. DIRIGITI VERSO IL PERCORSO 22, E ARRIVERAI A BOSCOSMERALDO.

BOSCOSMERALDO.
QUI INCONTRERAI MOLTI ALLENATORI E COSI' POTRAI RAFFORZARE I TUOI POKEMON. E OVVIAMENTE CATTURARE POKEMON COME CATERPIE. ATTENZIONE FATE MOLTA ATTENZIONE PERCHE' SE AVETE FORTUNA TROVERETE IL FAMOSO POKEMON CHIAMATO(PIKACHU) MA NON SARA' FACILE A CATTURARLO. PROSEGUI IL TUO VIAGGIO E ARRIVI A PLUMBEOPOLI.

PLUMBEOPOLI
IN QUESTO LUOGO CIOE' PLIMBEOPOLI INCONTRERAI UNA PALESTRA E IL CAPO PALESTRA SARA' BROCK. HA POCHI POKEMON E FACILE DA BATTERE. UNA VOLTA BATTUTO VI DARA' LA MEDAGLIA SASSO E VI DARA' ANCHE LA TECNICA FLASH, E TI DARA' ANCHE LA MT34. PROSEGUITE E ARRIVERETE A MONTELUNA.

MONTELUNA
ARRIVATO AL MONTELUNA INCONTRERAI UN SIGNORE CHE TI OFFRE UN BEL MAGIKARP PER 500 £. IO TI CONSIGLIO DI NON ACCETTARE PERCHE' DOPO NE POTRAI PESCARE QUANTI NE VUOI CON L'AMO E TUTTI GRATIS. ARRIVERETE IN UNA CAVERNA ENTRATE ELIMINATE IL TEAM ROCKET E SCEGLIETE UN FOSSILE TRA HELIXFOSSILE E DOMOFOSSILE. PROSEGUI E ARRIVERAI A CELESTOPOLI.

CELESTOPOLI.
QUI TROVERAI UN NEGOZIO DI BICI. ACQUISTARLA NON POTRAI PERCHE' COSTA MOLTO MA NON PREOCCUPARTI PIU' IN LA' TI DARANNO UN ABBONAMENTO E POTRAI ACQUISTARE UNA BICI GRATIS. QUI TROVERAI ANCHE UNA RAGAZZA CHE VUOLE UN POLIWHIRL PER UN JINX VI CONVIENE ACCETTARE PERCHE' OLTRE CHE JINX E' FORTE MA ANCHE PERCHE' NON LO TROVERETE IN NESSUN POSTO. QUI TROVERETE ANHCE LA PALESTRA DI MISTY. LEI USA POKEMON D'ACQUA MA PRIMA DI LEI CI SARANNO ALTRI ALLENATORI A FAVORE DI MISTY. TI CONVIENE USARE POKEMON D'ACQUA OVVIAMENTE BEN ALLENATI. SAPETE MISTY E' GIA' PIU' FORTE DI BROCK. SE CAMMINERAI VERSO OVEST TROVERAI UNA GROTTA MA NON POTRAI ENTRARE SOLO ALLA FINE DEL GIOCO. CAMMINA ANCORA E ARRIVERAI A MIRAMARE.

MIRAMARE
A MIRAMARE CI SARANNO ALTRI ALLENATORI. QUI TI DARANNO UNA PEPITA CHE LA RIVENDI AL MARKET. INOLTRE TI DICONO DI DIVENTARE DEL TEAM ROCKET NON ACCETTARE:-). ATTENZIONE PER LA PRIMA VOLTA E NON L'ULTIMA DEL TUO VIAGGIO INCONTRERAI GARY. E' MOLTO FORTE ANHCE PERCHE' HA POKEMON FORTI. UNA VOLTA BATTUTO PROSEGUITE IL VOSTRO VIAGGIO E ARRIVERETE IN UNA CASA DOVE SI TROVA BIL UN POKEFANATICO MA CHE PER SUA SFORTUNA IN UNO SPERIMENTO E DIVENTATO MEZZO POKEMON. COME HA FATTO A DIVENTARE MEZZO POKEMON? SEMPLICE HA UNITO UN PO DEL SUO DNA CON QUELLO DI UN POKEMON. UNA VOLTA AIUTATO VI DARA' IL BIGLIELLO DELLA NAVE. LA NAVE E' CHIAMATA M/N ANNA. RITORNA AD CELESTOPOLI.

CELESTOPOLI
QUI TROVERETE UNA CASA DA UNA PARTE BLOCCATAT E DALL'ALTRA NO COMUNQUE ENTRATE E TROVERETE IL TEAM ROCKET VI CONVIENE BATTERLO PERCHE' VI DARA LA MT28 CHE SAREBBE LA TECNICA FOSSA. VERSO IL BASSO CIOE' VERSO SUD TROVERAI UNA PENSIONE SE VUOI POTRAI LASCIARE UN POKEMON E FARLO SALIRE DI LIVELLO. PROSEGUI SINO A QUANDO ARRIVERAI NELLA VIA SOTTERANEA PER ARANCIOPOLI. MIRRACOMANDO PREMI A DURANTE LA VIA SOTTERANEA TROVI AVVOLTE OGGETTI UTILI. PROSEGUITE SINO AD ARRIVARE AD ARANCIOPOLI.

ARANCIOPOLI
VERSO NORD-OVEST INCONTRERETE UNA CASA ENTRATECI TROVERETE UN PESCATORE CHE VI DARA' UN AMO VECCHIO CHE CHE GRAZIE A ESSO POTRETE PESCARE MAGIKARP. AVETE VISTO CHE AVEVO RAGIONE DI NON COMPRARLO DA QUEL SIGNORE;-). COMUNQUE SE ANDATE VERSO SUD ARRIVERETE IN UN'ALTRA CASA RAGAZZO CHE SCAMBIA UN FARFETCH'D CON UNO SPEAROW. ACCETTATE PERCHE' FARFETCH'D NON POTRETE TROVARLO PIU'. COMUNQUE E' ARRIVATO ANCHE IL MOMENTO PER IL BIGLIETTO PER PRENDERE LA BICICLETTA GRATIS. ACCANTO A QUESTA CASA TROVERETE IL POKEMON FAN CLUB. QUI IL PRESIDENTE TI REGALERA' IL BUONO BICI APPUNTO PER PRENDERE LA BICICLETTA GRATIS. OVVIAMENTE DOVRETE TORNARE AD CELESTOPOLI E RIANDARE AL NEGOZIO DELLE BICI. COMUNQUE CONTINUA A CAMMINARE SINO A QUANDO ARRIVERAI ALLA NAVE CHIAMATA M/N ANNA.

M/N ANNA
ENTRA NELLA NAVE OVVIAMENTE CI SARANNO MOLTE STANZE CON MOLTI ALLENATORI SFIDA CHI VUOI. COMUNQUE DIRIGITI VERO IL CAPITANO CHE TI DARA' MN01 CHE FINALMENTE E' IL TAGLIO COSI' POTRAI TAGLIARE GLI ALBERELLI CHE TI OSTACOLANO LA STRADA. ORA FINALMENTE POTRAI ANDARE DAL CAPO PALESTRA LT. SURGE TAGLIANDO L'ABERELLO. UNA VOLTA BATTUTO TI DARA' MT24(VOLO). CON IL VOLO POTRAI SPOSTARTI DA UN POSTO ALL'ALTRO CON MOLTA FACILITA'. PROSEGUI SINO A QUANDO ARRIVERAI ALLA GROTTA DIGLETT.

GROTTA DIGLETT
IO CON QUESTA GROTTA ME SONO INCAZZATO TANTISSIMO NON PUOI FARE UN PASSO CHE SUBITO TI TROVI O UN DIGLETT O UN DUGTRIO. SUPERA LA GROTTA E ARRIVERAI IN UN POSTO NELLA QUALE SI TROVA UN ALBERELLO TAGLIALO E ARRIVERAI DALL'ASSISTENTE DEL PROF. OAK CHE TI CONSEGNERA MN05(FLASH) CON IL FLASH POTRAI ILLUMINARE LE GROTTE. PASSEGGIANDO UN PO INCONTRERETE UN RAGAZZO CHE VUOLE UN ABRA PER MR.MINE SCAMBIATELO E' L'UNICO POSTO PER TROVARE MR.MINE. ORA VAI VERSO PLUMBEOPOLI GUARDA SULLA MAPPA E SAPRAI DOVE SI TROVA COMUNQUE SE NON MI SBAGLIO SI TROVA VERSO NORD, ORA QUI TROVERAI UN MUSEO ENTRA PRENDI L'AMBRA E FAI RESUSCITARE AERODACTY. ALLA FINE VAI DI NUOVO A CELESTOPOLI.

CELESTOPOLI
ORA FINALMENTE PRENDI LA BICI OVVIAMENTE USANDO IL BONOBICI. VAI NELTUNNE ROCCIOSO CHE E' BUIO. MA AVRAI IL FLASH E QUINDI POTRETE ILLUMINARE IL TUNNELROCCIOSO
TUNNELROCCIOSO
BE................QUI VI VOGLIO. IL TUNNELROCCIOSO PIU' CHE DIFFICILE' E' SECCANTE. OGNI PASSO INCONTRI UN POKEMON E DOPO E' DIFFICILISSIMO DA SORPASSARE. COMUNQUE APPENA RIUSCIRETE A SUPERARLO ANDATE VERSO LAVANDONIA.

LAVANDONIA
QUI NE A ZAFFERANOPOLI, E NE ALLA TORRE POKEMON PERCHE' NON HAI LA SPETTROSONDA. ALLORA VAI AD EST VERSO IL PERCORSO 8 QUI TROVI UNA VIA SOTTERANEA ENTRACI E VAI VERSO IL PERCORSO 7 ED ARRIVERAI AD AZZUROPOLI.

AZZUROPOLI
QUI SI TROVA LA SEDE DI GAME FREAK. SAREBBE LA SOCIETA' PRODUTTRICE DEL GIOCO. PASSA DA DIETRO DI QUESTA VILLA E ALL'ULTIMO PIANO TROVERAI EEVEE. AL CENTRO COMMERCIALE TROVERAI DI TUTTO. ARRIVATI AL 5 PIANO SE DARETE DELL'ACQUA TI DARA' MT13 CHE SAREBBE IL GELORAGGIO SE INVECE GLI DARAI IL SUCCO DI LIMONE TI DARA' MT49(TRIPLETTA) SE LE DARAI LA GASSOSA TI DARA' MT48(FRANA). ASPETTATE IN ALCUNI POSTI TROVERETE DELLE GUARDIE CHE NON TI FANNO PASSaARE BASTA DARE UN PO DI ACQUA O GASSOSA CIOE' QUALCOSA DA BERE E TI FARANNO PASSARE. PROSEGUI E ARRIVERAI AL BAR. UNA PERSONA TI REGALA UN SALVADENAIO. ALLORA VAI ALLA SALA DA GIOCHI PRIMA SCONFIGGI UN PERSONAGGIO DEL TEAM ROCKET E DOPO PREMI IL PULSANTE DIETRO AL POSTER. PROSEGUI VERSO SUD E ARRIVI NELLA PALESTRA DI ERIKA, CHE TI DARA' LA MT21.COMUNQUE ANDATE DI NUOVO NELLA SALA DA GIOCHI.

SALA DA GIOCHI
DOVRAI ARRIVARE AL 4 PIANO E QUINDI RAGGIUNGERE GIOVANNI. INTANTO VAI A NORD-EST DEL 4 PIANO E COMBATTI CONTRO IL TEAM ROCKET GLI FAI CADERE LA CHIAVE ASCENSORI COSI' SALI AL 4 PIANO BATTI I DUE AMICI DI GIOVANNI E FINALMENTE DOVRAI BATTERE ANCHE LUI UNA VOLTA BATTUTO AVRAI LA SPETTROSONDA. ORA TORNA A LAVANDONIA, ED ENTRERAI NELLA TORRE POKEMON.

TORRE POKEMON
ORA CHE HAI LA SPETTROSONDA POTRAI EDENTIFICARE TUTTI I POKEMON. LI POTRAI ANCHE CATTURARE. COMUNQUE ANDANDO AVANTI ARRIVERAI AL 5 PIANO. LI TROVERAI UN MAROWAK NON PUOI CATTURARLO MA SCONFIGGILO. DOPO VAI AL 6 PIANIO SCONFIGGI TEAM ROCKET E GARY SINO A QUANDO ARRIVI DA MR.FUJI LO LIBERI E TI DARA' IL POKEFLAUTO PER SVEGLIARE I SNORLAX CHE TROVERAI DURANTE IL GIOCO. ORA ANDATE A ZAFFERANOPOLI.

ZAFFERANOPOLI
QUI C'E' FINALMENTE LA SILPH SPA. PER ORA VAI DAL SIGNOR PSICHE CHE TI LEGGERA' NEL PENSIERO E TI DARA' MT29. A ZAFFERANOPOLI POTRETE TROVARE LA PALESTRA DEL KARATE NON RICORDO CON PRECISIONE COME SI CHIAMA. COMUNQUE ENTRA E BATTI IL CAPO. UNA VOLTA BATTUTO POTRAI SCELGLIERE DUE POKEMON O HITMONLEE IL TIRACALCI O HITMONCHAT IL TIRA PUNGI.

LA SILPH SPA
SPORTUNATAMENTE IL CONTROLLO DELLA SILPH SPA E' DEI TEAM ROCKET. COMUNQUE VAI AL 4 PIANO. PROSEGUI E VAI VERSO SUD OVEST SE NON RICORDO MALE E TROVERAI UNO DEL TEAM ROCKET E' UNA SPECIE DI MATTONELLA CHE E' UN TELETRASPORTO COMUNQUE SCONFIGGI IL TEAM ROCKET CIOE' UN COMPONENTE E VAI SULLA MATTONELLA. ORA NON RICORDO BENE COMUNQUE SE NON SBAGLIO DEVI CERCARE L'APRIPORTA. DOPO VAI AL 2 PIANO NELLA PRIMA SALA AD OVEST E VAI SULLA MATTONELLA E ARRIVERAI VICINO A GIOVANNI. COMUNQUE INCONTRERAI GARY CHE TI SFIDA. UNA VOLTA BATTUTO SE NE ANDRA' DAI SUPER QUATTRO. TROVERAI UN IMPIEGATO CHE TI DARA' LAPRAS ALLENALO' E' DIVENTERA FORTE. COMUNQUE C'E' UNA MATTONELLA ALLORA VAI LI' E ARRIVERAI AL 10 PIANO. CI SARA' GIOVANNI MA DAVANTI A LUI UN TEAM ROCKET LO SCONFIGGI ED E' FATTA. SE LO BATTERAI IL PRESIDENTE DELLA SILPH SPA TI DARA' UNA MASTER BALL. CON QUESTA POTRAI CATTURARE QUALSIASI POKEMON. ORA ESCI DA QUI E VAI DA SABRINA CIOE' A ZAFFERANOPOLI.

ZAFFERANOPOLI
VAI NELLA PALESTRA DI SABRINA. QUI NON C'E' NIENTE DA DIRE DEVI SEGUIRE SEMPRE LE MATTONELLE. SINO A QUANDO ARRIVERAI DA LEI. ORA SE NON SBAGLIO VAI A LAVANDONIA.

LAVANDONIA
PROSEGUI PER IL PERCORSO 12 A SUD, MA LA STRADA SARA' INTEROTTA DA UNO SNORLAX. PRENDERE IL POKEFLAUTO E LO SVEGLIATE. UNA VOLTA SVEGLIATO ANDARE SEMPRE A SUD E INCONTRERAI UNA CASETTA ENTRA E TI DARA' UN PESCATORE IL SUPER AMO. ORA VAI VERSO SEMPRE VERSO SUD SINO AL PERCORSO 13. ORA TROVERAI DICIAMO UN LABIRINTO ANCHE SE NON LO E' COME VEDI MOLTI ALLENATORI. COMUNQUE VAI VERSO IL PERCORSO 14 E 15 OVVIAMENTE DOPO CHE SEI USCITO DA QUELLA SPECIDE DI LABIRINTO. FINALMENTE STAI PER ARRIVARE A FUCSIAPOLI, PRIMA BATTI GLI ALLENATORI COSI' AUMENTERAI LA FORZA AI TUOI POKEMON.

FUCSIAPOLI
FINALMENTE SEI ARRIVATO. QUI TROVERAI UNA PALESTRA. IL CAPO PALESTRA E' KOGA MA NON PREOCCUPARTI NON E' TANTO DIFFICILE DA BATTERE. UNA VOLTA BATTUTO LA MT06 CHE SAREBBE TOSSINA. ORA PROSEGUI SEMPRE SINO A QUANDO ARRIVERAI ALLA ZONA SAFARI

ZONA SAFARI
ARRIVATI NELLA ZONA SAFARI C'E' UNA CASA ENTRA E CI SONO DUE CHE PER ENTRARE TI CHIEDONO 500£, E SE ACCETTERAI TI DARANNO' 30 SAFARI BALL. ACCETTA, CATTURERAI MOLTI POKEMON. COMUNQUE IL TUO SCOPO E DI TROVARE LA CASA SEGRETA COSI' UN SIGNORE TI DARA' LA MT03 CHE SAREBBE SURF. CON QUESTA TECNICA POTRAI ANDARE VIA MARE. ALLORA PASSA NELLA ZONA1 PERCORI LA ZONA1 SINO A QUANDO TROVERAI UNA SCALETTA PRENDILA ED USCIRAI IN UNA SCALETTA AD OVEST POI PRENDI QUELLA NORD E USCIRAI' IN UN POSTO DOVE TROVERAI ANCHE L'OSTELLO. SE VUOI ENTRA. POI VAI NELLA ZONA2. DOPO VAI A SUD E DOVRAI ARRIVARE NELLA ZONA3. QUI VICINO DOVRAI TROVARE I DENTI D'ORO COMUNQUE UNA VOLTA TROVATI VAI A OVEST E TROVERAI LA CASA SEGRETA. ORA VAI A FUCSIAPOLI.

FUCSIAPOLI
DOVRAI TROVARE LA CASA DE GUARDIANO CHE IN CAMBIO DEI DENTI D'ORO E TI DARA' LA MT04 CHE SAREBBE FORZA. COSI' POTRAI SPOSTARE LE VARIE PIETRE CHE INCONTRERAI NEL CAMMINO. COME QUELLO CHE C'E' DIRETTAMENTE DELLA CASA DEL GUARDIANO. ORA VAI NELLA PISTA CICLABILE E SALI A NORD. ORA TROVERAI UNO SNORLAX. USA IL POKEFLAUTO E LO SVEGLIERAI. ORA SE NON MI SBAGLIO TROVERAI UNA CASA DOGANALE. TAGLIA L'ALBERELLO E PASSA PER LA PARTE SUPERIORE DI QUESTA CASA. QUI TROVERAI LA MN02 IL VOLO. PRENDILA E VAI AD AZZUROPOLI E VAI A EST E USA IL SURF VICINO ALL'ENTRATA DEL TUNNERROCCIOSO, E COSI' ENTRERAI NELLA CENTRALE ELLETRICA.

CENTRALE ELLETTRICA
ORA SEI NELLA CENTRALE ELLETTRICA. TROVERE MOLTI POKEMON ELLETRICI. PER TERRA POTRETE TROVARE ANCHE MOLTE SFERE, MA POTRANNO ESSERE ANCHE DEI VOLTORB. ORA TORNA A FUCSIAPOLI.

FUCSIAPOLI
ORA VAI ALLE ISOLE SPUMARINE.

ISOLE SPUMARINE
FINALMENTE SEI ALLE ISOLE SPUMARINE. QUI TROVERETE POSTI CHE NON POTRETE PASSARE PER VIA DELLE CORRENTI MA BASTA FAR CADERE I MASSI SULLE BUCHE E IL GIOCO E' FATTO. COMUNQUE DEVI ARRIVARE ALL'ISOLA CANNELLA.

ISOLA CANNELLA
QUI TROVERAI SUBITO UNA CASA ENTRA E GRAZIE ALL'AMBRA CHE POSSIEDI TI FANNO RESUSCITARE UN POKEMON. PUO' ESSERE: KABUTO, AERODACTYL O OMANYTE. ORA VAI NEL SECONDOE DIFICIO CHE SI TROVA NELL'ISOLA CANELLA.

EDIFICIO 2
QUI E' NATO DA MEW MEWTWO. MA MEWTWO E' SCAPPATO. ORA TROVA LA CHIAVE PER LA PALESTRA CHE E' NASCOSTA QUI. VAI AL SECONDO PIANO E QUI TROVERAI LA CHIAVE. ORA ESCI DA QUI

ISOLA CANNELLA
ORA PUOI ENTRARE NELLA PALESTRA DI BLAINE CON LA CHIAVE SEGRETA OVVIAMENTE. ORA TORNA A SMERALDOPOLI E APRI QUELLA PALESTRA CHE PRIMA NON POTEVI

SMERALDOPOLI
ALLORA TORNAO LI' APRI LA PALESTRA E RICONTRERAI GIOVANNI. UNA VOLTA BATTUTO TI DARA' LA MEDAGLIA TERRA. FINALMENTE HAI TUTTE LE MEDAGLIE. VAI ALLA LEGA DEI POKEMON.

LEGA POKEMON
BE ORA NON C'E' PIU' NIENTE DA SPIEGARE. DEVI SOLO BATTERE I SUPER QUATTRO E DOPO PER L'ULTIMA VOLTA GARY.
COMUNQUE UNA VOLTA BATTUTI I SUPER QUATTRO VAI NELLA GROTTA IGNOTA E TROVERAI OLTRE A TANTISSIMI POKEMON DI ALTRO LIVELLO ANCHE MEWTWO.