La vostra avventura inizierà con un breve "dialogo" con il professor Oak, la vostra guida in questo gioco.
Qui potete decidere il vostro nome e quello del vostro rivale, il nipote del professore, che incontrerete molte volte durante la partita. Dopo aver stabilito i due nomi, il vostro viaggio comincerà, o quasi, dalla vostra città d'origine.
BIANCAVILLA
Inizierete l'avventura in camera vostra (come nei giochi passati, accendete il pc e prendete la pozione): scendete le scale, uscite di casa e dirigetevi verso i cespugli a nord per incontrare il prof. Oak, che vi porterà nel suo laboratorio. Dopo il dialogo avrete la possibilità di scegliere un pokémon tra Bulbasaur, Squirtle e Charmander. La diversità sarà il pokémon principale dell'avversario che, casualmente, sarà sempre del tipo opposto al vostro (per esempio, se voi scegliete Squirtle, l'avversario sceglierà Bulbasaur).
Una volta compiuta la scelta, mentre uscite dall'edificio l'avversario vorrà subito combattere. Questo è ufficialmente il primo incontro con un avversario e sarà molto facile, visto che il vostro pokémon
avrà solo due attacchi e non ci sarà molta scelta... difficilmente perderete, ma anche se dovesse succedere non preoccupatevi (usate la pozione), non ci saranno ripercussioni sulla trama (questo vale per TUTTI gli incontri). Finito lo scontro, uscite e dirigetevi a nord per cominciare il vostro viaggio per diventare il miglior allenatore di pokémon del mondo!
PERCORSO 1
Pokemon selvatici: Pidgey e Rattata...
Parlate con la prima persona che incontrerete sulla sinistra per ricevere una pozione in regalo e quindi proseguite verso nord per raggiungere la seconda città.
SMERALDOPOLI
Curatevi nel Pokémon Center ed entrate nel Pokémon Market per essere riconosciuti dal gestore, che vi consegnerà il Pacco di Oak, che dovete riportare al legittimo proprietario a Biancavilla. Quando entrerete nel
laboratorio parlate al professore, che consegnerà a voi e al vostro rivale delle Poké Balls e il Pokédex, nel quale verranno archiviati i dati dei pokémon che incontrerete e che, naturalmente, catturerete. Uscite e andate nella casa del vostro avversario (quella di fianco alla vostra) e parlate con Daisy per ricevere la Mappa Città. Tornate a Smeraldopoli, curate i pokémon, comprate delle Poké Balls e delle pozioni al Market e parlate con il signore anziano a nord per imparare
a catturare i pokémon selvatici (ATTENZIONE: egli compie un grande errore: non indebolisce il pokémon! Voi fatelo sempre, anche se è a livello basso, per essere sicuri di catturarlo più facilmente!). Dopo aver ricevuto la Poké Tivù dall'uomo andate a nord per raggiungere il Percorso 2.
PERCORSO 2
Pokemon selvatici:Caterpie, Rattata, Weedle e Pidgey...
Questa strada è divisa in due parti: la destra, per ora non accessibile, e la sinistra, dove dovete recarvi. Ci sarà solo un gruppo di cespugli, quindi non fermatevi e passate oltre.
BOSCO SMERALDO
Pokemon selvatici: Weedle, Caterpie, Kakuna, Metapod e Pikachu...
Qui troverete diversi allenatori... i primi di una lunga serie che si metteranno tra i piedi nel vostro viaggio... comunque, seguite il percorso sulla destra e, arrivati alla fine, uscite dalla foresta. Proseguite ancora a nord per arrivare alla prossima città.
PLUMBEOPOLI
Curate i pokémon, fate shopping ed esplorate la città. A questo punto potete decidere di affrontare il capo palestra Brock, ma prima vi consiglio di allenare i vostri pokémon minimo fino a livello 15. Quando siete pronti, procuratevi alcune pozioni e recatevi alla palestra.
PLUMBEOPOLI - PALESTRA
Nelle palestre non scriverò che pokémon hanno TUTTI gli allenatori, ma solo i Leader...
Capopalestra: Brock [Pokémon consigliati: Acqua ed Erba]
-: Geodude Lv 12
-: Onix Lv 14
Ed ecco la vostra prima medaglia, la Medaglia Sasso! Brock vi consegnerà anche la MT39, Rocciotomba.
Uscite, curate i pokémon e andate verso est. Un aiutante del prof. Oak vi consegnerà le Scarpe da Corsa,
(tenete premuto B per correre!).
PERCORSO 3
Pokemon selvatici: Jigglypuff, Pidgey, Spearow, Nidoran F, Nidoran M, e Mankey...
Sconfiggete tutti gli allenatori sulla strada, proseguite verso nord, curate i pokémon nel Pokémon Center ed entrate nel Monte Luna.
MONTE LUNA.
Pokemon selvatici: Geodude, Zubat, Clefairy e Paras...
*Al piano sotterraneo troverete solamente Paras*
Entrate e prendete tutti gli oggetti al primo piano (soprattutto la Caramella Rara in basso a destra). Ora potete decidere se prendere tutti gli altri oggetti nella caverna oppure arrivare direttamente alla fine. Se decidete per la prima opzione, scendete per la scala subito a destra, seguite il percorso, scendete la prossima scala e sconfiggete il membro del Team Rocket (d'ora in poi TR, per abbreviare), quindi prendete lo Pezzo Stella a destra. Tornate indietro all'entrata e scendete per la prossima scala, più a nord. Scendete ancora la prossima scala, sconfiggete l'allenatore del TR e prendete la MT46, contenente Furto, a nord. Tornate nello stanzone principale e scendete per l'ultima scala (prendete assolutamente la Pietralunare a nord, è indispensabile per fare evolvere Clefairy). Seguite il percorso, scendete la scala alla fine,
prendete il Revitalizzante a nord e andate a est per incontrare un nuovo allenatore. Sconfiggetelo e proseguite. Seguite la strada, battete un altro membro del TR e infine uno scienziato, che vi dirà di aver scoperto
due fossili; alla fine dell'incontro potrete sceglierne uno: il Domofossile riporterà in vita Kabuto, invece il Helixfossile vi darà Omanite.
Personalmente, ho scelto Kabuto. Seguite il sentiero, prendete l'antidoto e salite le prossime due scale per uscire dalla caverna.
PERCORSO 4
Pokemon selvatici: Rattata, Spearow, Ekans, Sandshrew e Mankey...
A est potete trovare due combattenti che insegneranno, se volete, a un vostro pokémon la mossa Mega Pugno. Più a est troverete ancora la MT05, contenente Boato; prendetela e saltate giù a destra per raggiungerla prossima città.
CELESTOPOLI
Curate i pokémon ed esplorate la zona: scoprirete che potete scambiare un Poliwhirl per un Jinx nella casa a sinistra del Pokémon Center; inoltre c'è un negozio di bici dove dovrete presto tornare. Se notate, a nord c'è un ponte: avvicinatevi e incontrerete l'avversario che, come al solito, vi inviterà a combattere.
Ecco la sua squadra:
-: Pidgeotto Lv 17
-: Squirtle/Charmander/Bulbasaur Lv 18
-: Abra Lv 16
-: Rattata Lv 15
Una volta sconfitto, egli vi darà anche il PokéVIP, uno strumento abbastanza inutile... comunque, ora potete attraversare il ponte: su di esso ci sono cinque allenatori e, una volta arrivati in fondo, ci sarà anche un altro membro del TR che vi fiderà. A nord potete trovare anche la MT45, contenente Attrazione.
PERCORSO 24/25
Pokemon selvatici: Pidgey, Abra, Caterpie, Weedle, Metapod, Kakuna, Bellsprout e Oddish...
Seguite il percorso verso destra sfidando tutti gli allenatori, prendete la MT43 (Forza Segreta) dietro l'allenatore ed entrate nella casa di Bill. Parlate con il "pokémon" e, qualunque risposta gli diate (non importa quale), quando entrerà nella camera di teletrasporto, usate il PC al centro della stanza e guardate cosa succede. Quando Bill uscirà dalla camera, parlategli e vi darà il Biglietto Nave, indispensabile per salire sulla nave M/N Anna a Aranciopoli.
Ora tornate ìindietro a Celestopoli e preparatevi a battere la seconda palestra!
CELESTOPOLI - PALESTRA
Capopalestra Misty [Pokémon consigliati: Elettro]
-: Staryu Lv 18
-: Starmie Lv 21
Avete vinto la Medaglia Cascata, che vi farà ubbidire i pokémon di livello superiore al 30 (se volete ulteriori informazioni sulle medaglie, potete consultare il signore che vive nella casa a nord-ovest del Pokémon Center);
inoltre Misty vi darà la MT03, che contiene Idropulsar. Uscite ed entrate nella casa dove prima c'era il poliziotto davanti alla porta. Passate per il buco nel muro (impossibile non notarlo!) e sconfiggete il membro del TR, che in compenso vi darà la MT28, contenente Fossa. Ora puntate verso sud.
PERCORSO 5/6
Pokemon selvatici: Pidgey, Meowth, Bellsprout e Oddish...
Semplicemente, puntate verso sud e, arrivati in fondo, entrate nella casetta a destra. Qui potete scambiare un Nidoran M on un Nidoran F. Scendete le scale, seguite il percorso sotterraneo e, una volta ritornati in superficie, andate a sud battendo tutti gli allenatori per raggiungere la prossima città.
ARANCIOPOLI
Curate i pokémon e parlate con la ragazza vicino al banco del Pokémon Center per ricevere il Cercasfide, che vi farà notare se ci sono degli allenatori nei paraggi che vogliono la rivincita. Ora entrate in tutte le case per raccogliere informazioni utili. In particolare, nella casa a sinistra del Pokémon Center, dite al Guru della Pesca che vi piace pescare per ricevere l'Amo Vecchio, con cui potrete pescare in quasi qualsiasi specchio d'acqua (ma con quest'amo non tirerete fuori un granché.). Inoltre, nel Pokémon Fan Club (appena a sud del Centro Pokémon) parlate all'uomo anziano e ascoltate la descrizione di Rapidash: la troverete... zzz... interessantissima... in compenso, l'uomo vi darà il Buono Bici, da cambiare con una bicicletta nel negozio di Celestopoli.
Nella casa a fianco potete scambiare uno Spearow con un Farfetch'd. Vendete il Pezzo Stella e la Pepita al Market e salite sulla M/N Anna a sud.
M/N ANNA
In questa nave ci sono una miriade di stanze, alcune con della gente "comune" e altre con allenatori e oggetti da rendere. Ora vi descriverò il procedimento per raggiungere l'obiettivo finale, cioè ottenere la MN01 Taglio, indispensabile per raggiungere la palestra della città. Quindi, per prima cosa, salite sulla nave e, all'incrocio a "T rovesciata" girate a sinistra. Seguite la strada e salite le scale. Seguite ancora il corridoio verso destra e, arrivati in fondo, incontrerete di nuovo il vostro rivale: preparatevi a combattere! Ecco il suo team:
-: Pidgeotto Lv 19
-: Wartortle/Charmeleon/Ivysaur Lv 20
-: Kadabra Lv 18
-: Raticate Lv 16
Una volta sconfitto, salite le scale, "parlate" col capitano e riceverete la MN01, ovvero Taglio, con la quale potete aggiungere la palestra; comunque, prima vi consiglio di girare un po' tutte le stanze per prendere tutti gli oggetti. Se avete bisogno di cure, al primo piano, dove siete entrati, nella seconda porta da destra, una signora vi farà riposare facendovi tornare in forma. Appena uscirete dalla nave, essa salperà. Ora dovete insegnare Taglio ad un vostro pokémon e, una volta fatto, tagliate l'albero vicino alla palestra per renderla accessibile.
ARANCIOPOLI - PALESTRA
Per raggiungere il leader, noterete che dovrete aprire una porta: ci sono due interruttori nascosti nei cestini della pazzatura e la loro locazione cambia di volta in volta! Essa cambia anche quando ne trovate uno e poi sbagliate per
l'altro, perciò fate attenzione. Per fortuna di solito i due interruttori sono quasi sempre affiancati...
Capopalestra Lt. Surge [Pokémon consigliati: Roccia o Terra]
-: Voltrob Lv 21
-: Pikachu Lv 18
-: Raichu Lv.24
Avete appena vinto la Medaglia Tuono! Lt. Surge vi darà anche la MT34, che contiene Ondashock, una potente mossa di tipo elettro. Ora curate i pokémon e andate a est.
PERCORSO 11
Pokemon selvatici: Spearow, Sandshrew, Ekans e Drowzee...
Potete decidere se affrontare il percorso 11 (ma non arriverete da nessuna parte: uno Snorlax addormentato vi bloccherà la strada!) oppure entrare nella Grotta Diglett, ve lo consiglio.
GROTTA DIGLETT
Pokemon selvatici: Diglett, Dugtrio...
La caverna più semplice che incontrerete: basta seguire sempre la strada!
ATTENZIONE: i Diglett a volte non vi lasceranno scappare a causa di una loro abilità; come primo pokémon del vostro team ve ne consiglio uno di tipo acqua o erba (in modo da abbaterlo subito!).
Spunterete nel Percorso 2 e, da qui, andate a sud. Nella casetta potete scambiare un Abra con un Mr. Mime, un pokémon molto raro. Tagliate l'albero a sud ed entrate nel prossimo edificio. Parlate con l'assistente del prof. Oak e questo, se vete catturato 20 specie di pokémon, vi darà la MN05, Flash. Prendete i due oggetti più a sud e tornate a Celestopoli. Qui dovete prendere la strada che va a est.
PERCORSO 9/10
Pokemon selvatici: Voltorb, Spearow, Sandshrew, Ekans e Mankey...
In questa via troverete l'MT40, Aeroassalto, appena a sud dell'ingresso; per il resto è tutto uguale: sconfiggete gli allenatori e arrivate alla fine. Arrivati al percorso 10, dirigetevi a sud, curatevi al Centro Pokémon e insegnate Flash ad un vostro pokémon, se non lo avete già fatto. Fatto questo, entrate nella caverna.
TUNNEL ROCCIOSO
Pokemon selvatici: Zubat, Machop, Mankey, Geodude e Onix
Entrate nel tunnel, usate Flash (altrimenti non vedrete nulla!), prendete il Repellente sulla destra e andate verso sud. Seguite il percorso e scendete la prossima scala. Andate a sud-ovest, prendete il Revitalizzante e salite a nord fino alla prossima scala. Salite, prendete la Fune di Fuga a sud e salite la prossima scala. Dirigetevi a ovest (troverete un Etere Max nord dopo il primo allenatore) e salite ancora le scale a nord-ovest. Ora puntate sud, poi ovest, prendete la Perla a nord e oi di nuovo ovest. Ora, appena vedete il cartello di legno, potete uscire dal tunnel a sud. Ora, nella Percorso 10, configgete gli ultimi quattro allenatori e andate a sud per raggiungere la prossima città.
LAVANDONIA
Questa è la "città fantasma" del gioco, siccome nella Torre Pokémon ci sono diversi spiriti (in realtà sono pokémon) e roprio questa sarà la vostra principale attrazione; però, se notate, c'è anche il cosiddetto Pokémon Name Rater, che darà giudizi sui nomi che avete dato ai vostri pokémon e vi darà la possibilità di cambiarli. Inoltre questo è il primo Pokémon Market dove non vendono più Poke Balls: solo Mega Balls! Eh, dovete cominciare a pensare alla grande... Comunque, quando siete pronti, recatevi alla Torre Pokémon, anche se per adesso potete solo battervi con il vostro rivale al primo piano. Ecco i suoi pokémon:
-: Pidgeotto Lv 25
-: Wartortle/Charmeleon/Ivysaur Lv 25
-: Exeggcute Lv 22
-: Kadabra Lv 20
-: Growlithe Lv 23
Ora non potete fare nient'altro in questa città, quindi vi consiglio di incamminarvi verso ovest.
PERCORSO 7/8
Pokemon selvatici: Pidgey, Sandshrew, Ekans, Vulpix, Growlithe e Meowth...
Proseguite verso ovest sconfiggendo tutti gli allenatori e, arrivati in fondo, non entrate nel grande edificio, ma in quello più piccolo, il sottopassaggio. Percorrete il tunnel, ritornate in superficie e vi troverete nella Percorso 7; proseguite verso est per raggiungere la prossima città.
AZZURROPOLI
Questa città sarà una delle più interessanti che incontrerete: a est c'è un enorme centro commerciale dove potete trovare praticamente di tutto; inoltre, più o meno al centro, c'è il Casino, dove potete vincere dei gettoni giocando a delle slot-machine per scambiarli poi per MTs o pokémon! Ma andiamo con ordine: appena arrivate recatevi alla Celadon Mansion e parlate con la signora al piano terra, che vi darà del Té (con il quale disseterete le guardie di guardia a Zafferanopoli. Se notate, nella Celadon Mansion, troverete un divertente Easter Egg: al terzo piano troverete il team di sviluppo della Game Freak! Non è un'aggiunta significativa, ma comunque simpatica. Dopo aver salutato i vostri "creatori", entrate nel centro commerciale, dove potete trovare moltissimi oggetti divisi per piani:
.-. 1° piano: Ingresso
.-. 2° piano: Articoli per allenatori
.-. 3° piano: TV Game shop (non ci sono negozi, ma l'uomo dietro al negozio vi insegnerà la mossa Counter)
.-. 4° piano: Pietre "evolutive" e decorazioni
.-. 5° piano: Potenziatori (di statistiche)
.-. 6° piano: Distributori automatici
Al 6° piano troverete una bambina assetata: se le offrite delle bevande, lei vi darà diverse MTs, cioè:
--> Acqua Fresca ---> MT16 (Schermoluce)
--> Soda Pop ---> MT20 (Salvaguardia)
--> Lemonsucco ---> MT33 (Riflesso)
Tornate in centro città ed entrate nel ristorante proprio a sud del Casino e parlate con l'uomo in alto a sinistra per ricevere un Salvadanaio (che vi servirà per giocare al Casino!). Ora, se siete pronti, potete usare Taglio sull'albero a sud e battere la quarta palestra!
AZZURROPOLI - PALESTRA
Capopalestra Erika [Pokémon consigliati: Fuoco]
-: Victreebel Lv 29
-: Tangela Lv 24
-: Vileplume Lv 29
Ecco la Medaglia Arcobaleno! Erika vi consegnerà anche la MT19, Gigassorbimento, con la quale potrete assorbire dei preziosi HP all'avversario.
Quando vi sarete curati, potete avviarvi verso il Casino; entrate e parlate con il membro del Team Rocket per essere sfidati a duello. Sconfiggetelo ed esaminate il poster sulla parete per aprire un passaggio segreto, in cui dovrete entrarvi.
RIFUGGIO TEAM ROCKET (Casino)
> SOTTERRANEO B1
Sconfiggete gli allenatori e prendete la Fune di Fuga a destra, quindi scendete al piano inferiore usando le scale.
> SOTTERRANEO B2
Sconfiggete l'allenatore e affrontate il primo enigma basato sule piattaforme "scivolose": praticamente, per risolvere il puzzle in poco tempo, dovete seguire la direzione della freccia e seguire mentalmente il percorso.
All'inizio usate la seconda piattaforma (quella più in basso) per raggiungere una Pietralunare e una Velocità X; quindi salite sulla piattaforma appena più a sud per trovare la MT12 (Provocazione). Seguite le piattaforme fino a giungere
nell'angolo a sud-est; da qui potete raggiungere una Superpozione oppure uscire dal labirinto. Una volta usciti, salite le scale.
> SOTTERRANEO B1 (2)
Sconfiggete i due allenatori e prendete la rara Iperpozione. In questo piano non c'è nient'altro, vi ho fatto fare tutta questa strada solo per questa pozione... ma non vi arrabbiate, vedrete che ne sarà valsa la pena! Tornate indietr all'inzio del puzzle con le piattaforme e salite le scale a nord dell'allenatore.
> SOTTERRANEO B3
Se andate a sud delle scale, oltre l'allenatore, troverete la MT21, Frustrazione. Ottenuta questa, andate a sinistra. Nel prossimo enigma prendete la piattaforma a destra per arrivare ad una Caramella Rara, poi tornate indietro e prendete quella a sinistra e raggiungete un allenatore. Sconfiggetelo e andate a sud. Prendete gli Occhialineri e scendete le scale.
> SOTTERRANEO B4
Prendete l'Etere Max dalla scrivania e sconfiggete l'allenatore a nord. Prendete la Chiave Ascensore che lascerà cadere e la MT49, contenente Scippo, vicino al tavolo. Tornate al Sotterraneo B2 e usate l'ascensore dopo la serie di piattaforme; scendete al Sotterraneo B4. Prendete il Calcio a ovest, eliminate i due membri del TR a nord e avanzate per raggiungere il capo dell'organizzazione criminale. Parlategli e sfoderate i vostri pokémon!
BOSS GIOVANNI
-: Onix Lv 25
-: Rhyhorn Lv 24
-: Kangaskhan Lv 29
Prendete il Spettrosonda che lascerà cadere e tornate al Game Corner. Curate i pokémon e avviatevi verso ovest.
PERCORSO 16
Pokemon selvatici: Rattata, Doduo, Raticate e Spearow...
Come noterete, uno Snorlax addormentato vi bloccherà la strada e non avrete altra scelta che usare Taglio sull'albero a nord e proseguire per quel percorso. Passate l'edificio ed entrate nella casetta; parlate con la bambina e riceverete la MN02, forse la più utile di tutte, Volo. Insegnatela ad un pokémon (ovviamente di tipo volante) e volate a Lavandonia.
Una volta arrivati, entrate nella Torre Pokémon e salite al terzo piano.
TORRE POKEMON
Pokemon selvatici: Gastly, Haunter e Cubone...
Saliti al terzo piano, noterete che la strada del livello molto visibile a causa della nebbia; quindi abbiate pazienza e avanzate. Sconfiggete gli allenatori "posseduti", prendete la Fune di Fuga a nord e salite al piano
successivo; prendete l'Elisir e la Sveglia al centro della stanza e la Mega Ball a sud, quindi salite ancora di piano. Qui, al centro della stanza, ci sarà una zona dove potete curare i vostri pokémon; ci sarà anche un
Velopuro al centro di questa zona. Prendete anche la Pepita a sud e salite le prossime scale. Prendete la Precisione X a sud e la Caramella Rara più a sinistra. Avvicinatevi alle scale e sarete aggrediti da uno spettro. Niente paura: lo Spettrosonda ottenuto in precedenza svelerà che si tratterà solo di un Marowak!
Affrontatelo in duello (non potrete catturarlo: schiverà le Poké Ball che gli tirerete!) e, dopo la vittoria, salite anche le prossime scale.
Sconfiggete i tre membri del Team Rocket e parlate con Mr. Fuji. Dopo il dialogo vi ritroverete nella dimora di quest'ultimo, che come ricompensa per averlo salvato vi darà il Poké Flauto, con il quale potete svegliare i due
Snorlax!
IMPORTANTE: Snorlax è un pokémon estremamente raro e metterlo k.o. sarebbe veramente un peccato! Quindi, prima di svegliarlo, salvate e semmai riprovate più volte xkè è abbastanza difficile da prendere! Usate le Mega Ball. Alla fine avrete un pokémon raro in più alla vostra collezione!
Dopo aver svegliato Snorlax nella Percorso 16, entrate nel grande edificio per raggiungere la pista ciclabile.
PERCORSO 16/17 - PISTA CICLABILE
Pokemon selvatici: Spearow, Fearow, Raticate, Rattata e Doduo...
Ovviamente per entrare nella pista ciclabile occorrerà una bicicletta... quindi se non ce l'avete ancora correte a Celestopoli a prenderne una! Una volta montati sulla due-ruote, puntate verso sud, sconfiggendo tutti gli allenatori che vi si presenteranno davanti. Una volta arrivati passate il grande edificio (al secondo piano potete scambiare un Golduck per un Lickitung) e andate verso est per giungere nella nuova città!
FUCSIAPOLI
Oltre la palestra, che vi consiglio di affrontare subito, la grande attrazione di questa città è la Zona Safari. Qui potete catturare dei pokémon introvabili, come Kangaskhan o Dratini!
ZONA SAFARI
Essa è suddivisa in quattro zone: ecco i pokémon presenti in ognuna di esse.
ZONA SAFARI (Area 1)
Pokmon selvatici: Parasect, Rhyhorn, Exeggcute, Nidoran F, Nidoran M, Nidorina, Nidorino, Venonat e Chansey...
ZONA SAFARI (Area 2)
Pokmon selvatici: Parasect, Exeggcute, Nidoran F, Nidoran M, Nidorina, Nidorino, Paras, Doduo, Pinsir, Scyther e Kangaskhan...
ZONA SAFARI (Area 3)
Pokemon selvatici: Exeggcute, Rhyhorn, Nidoran F, Nidoran M, Nidorina, Nidorino, Paras, Chansey e Venomoth...
ZONA SAFARI (Area 4)
Pokemon selvatici: Exeggcute, Nidoran F, Nidoran M, Nidorina, Nidorino, Venomoth, Venonat, Doduo e Tauros...
Questi pokémon si catturano in modo leggermente diverso da quelli Normalei: qui i vostri pokémon non combatteranno, ma sarete voi a indebolire i pokémon! In realtà non dovrete indebolirli: dovete solo decidere se lanciargli una pietra o un'esca, cose che renderanno più facile o difficile la cattura, in base al pokémon selvatico. Anche le Poké Ball saranno diverse: vi verranno date delle speciali Safari Ball (ne avrete 30) e, un a volta terminate, terminerà anche il gioco. Questo succederà anche se compiete più di 600 passi: ne avrete limitati e una volta raggiunta la soglia dovrete ricominciare d'accapo. Buona Fortuna!
La prima volta che entrate nella Zona Safari troverete diversi cartelli che parlano di una Casa Segreta e di alcuni Denti d'Oro; entrambi si trovano nella quarta sezione della zona safari, una appena a sud della strada e una un po' più a ovest. Quando entrerete nella Casa Segreta, parlate con l'uomo all'interno per ottenere l'MN03, cioè Surf, un'altra abilità a dir poco fantastica. Non dimenticate di tornare nella zona safari per prendere gli oggetti sparsi per le quattro zone (ce ne sono di tutti i tipi...)
Quando uscite dalla Zona Safari, entrate nella casa a destra del Pokémon Center e date al Custode i Denti d'Oro. Lui vi ringrazierà e in cambio vi darà l'MN04, Forza, che servirà per spostare massi come quello alla vostra destra. Insegnatela ad un pokémon, spostate il masso e prendete la Caramella Rara. Ora entrate nella casa a destra di quella del Custode, parlate con il Guru della Pesca e rispondete "SI'" alla sua domanda per ricevere il Amo Buono (con questo pescherete dei pokémon migliori, ma vi consiglio di aspettare il Super Amo, che prenderete molto presto. Ora siete pronti per battere la quinta palestra.
FUCSIAPOLI - PALESTRA
Questa palestra è dotata di muri invisibili! Fate attenzione e cercate la soluzione più breve.
Capopalestra Koga [Pokémon consigliati: Fuoco/Volanti]
-: Koffing Lv 37
-: Muk Lv 39
-: Koffing Lv 37
-: Weezing Lv 43
Ecco la Medaglia Anima! E anche la MT06, che contiene Tossina, un attacco che avvelena al 90% con un colpo solo! Non dimenticate di fare una visita al Cancella Mosse, in grado di far dimenticare qualsiasi mossa ad un pokémon! Egli si trova nella casa appena a sinistra del Pokémon Center. E ora andiamo tutti verso est!
PERCORSO 15
Pokemon selvatici: Pidgey, Pidgeotto, Bellsprout, Weepinbell, Oddish, Gloom, Venonat e Ditto...
Per questa strada troverete la MT18, Pioggiadanza, che rafforzerà le mosse di tipo acqua;avanzate verso est e poi verso nord affrontando gli allenatori fino a raggiungere ad un ponte sospeso. Seguitelo verso nord fino a vedere una casa; entrateci e parlate con il terzo Guru della Pesca per ottenere il Super Amo! Ora potete pescare pokémon molto più rari. Continuate per la strada fino a incontrare un altro Snorlax in mezzo alla strada; svegliatelo e battetelo (solo se avete catturato quello in precedenza!).
Ora girate a sinistra e tornate a Aranciopoli. Ora puntate nord, passate la Percorso 6 e date alla guardia il Té per ottenere l'accesso a Zafferanopoli (ora potrete accedervi da tutte le direzioni!).
ZAFFERANOPOLI
Per prima cosa entrate nella casa alla vostra sinistra e parlate con l'inquilino per ricevere la MT29, contenente Psichico; poi curate i pokémon nel Pokémon Center ed entrate nel grattacielo al centro della città.
SILPH SPA
Questo è uno dei livelli più complicati e soprattutto lunghi che incontrerete: adesso descriverò solo i passi principali tralasciando tutti gli oggetti, che comunque potrete prendeli anche in seguito.
Per prima cosa, usate l'ascensore e salite al 5° piano, poi andate a sinistra fino a incontrare uno scienziato e poi a sud fino a scontrarvi con un membro del Team Rocket. Se tutto va bene, alla destra del nemico ci dovrebbe essere un teletrasporto che vi porterà al 9° piano; usate la piattaforma e questa volta andate a destra per raggiungere la Apriporta, una carta che aprirà tutte le porte chiuse del livello. Ora andate al terzo piano, aprite con la carta le porte alla sinistra del membro del Team Rocket al centro e usate la prima piattaforma che incontrate (in basso a sinistra del tavolo nella prima stanzina). Una volta giunti a destinazione, incontrerete di nuovo il vostro avversario che, come di consuetudine, vorrà combattere contro di voi. Ecco il suo team:
-: Pidgeot Livello 37
-: Blastoise/Charizard/Venusaur Livello 40
-: Growlithe Livello 38
-: Exeggcute Livello 35
-: Alakazam Livello 35
Una volta sconfitto, parlate con l'uomo vicino a Gary per ricevere Lapras, un bellissimo pokémon acquatico. Usate la prossima piattaforma, andate a sud, sconfiggete il membro del Team e aprite l'ultima porta; preparatevi a combattere di nuovo contro Giovanni, il capo del Team Rocket.
-----> Boss Giovanni
-: Nidorino Lv 37
-: Rhyhorn Lv 37
-: Kangaskhan Lv 35
-: Nidoqueen Lv 41
Ora parlate con il President per ricevere il la mitica Master Ball. La Ball che tutti gli allenatori sognano!
Ora potete dedicarvi alla palestra della città, ma quando vi arriverete scoprirete che... le palestre sono due! Il mistero è presto risolto: la prima (quella più a destra) non vi darà la medaglia, mentre la seconda sì.
Ecco il leader della prima palestra:
----->Cintura Nera
-: Hitmonlee Lv 37
-: Hitmonchan Lv 37
Invece della medaglia, il capo palestra vi offrirà un pokémon a scelta tra Hitmonlee o Hitmonchan; dopo aver fatto la vostra scelta curate i vostri pokémon e preparatevi ad affrontare la vostra sesta sfida!
ZAFFERANOPOLI - PALESTRA
Ecco un'altra palestra con degli "enigmi": per risolvere questo dei teletrasporti seguite i seguenti passi:
1_ Usate il teletrasporto a fianco dell'uomo all'entrata
2_ Usate il teletrasporto seguendo la diagonale dalla vostra posizione
3_ Usate ancora il teletrasporto seguendo la diagonale
4_ Usate il teletrasporto sotto di voi
Se fate attenzione e vi spostate vicino ai muri riuscirete anche a evitare tutti gli allenatori!
Capopalestra Sabrina [Pokémon consigliati: Psichici o Fantasma]
-: Kadabra Livello 38
-: Mr Mime Livello 37
-: Venomoth Livello 38
-: Alakazam Livello 43
Ed ecco a voi la Medaglia Palude! Ora vi obbediranno anche i pokémon di livello superiore a 70! Sabrina vi darà anche la MT04, contenente Calmante. Ora potete fare diverse cose: catturare pokémon leggendari, risolvere misteri secondari e naturalmente continuare la vostra avventura.
Tornando al vostro viaggio, adesso dovete volare a Biancavilla e usare Surf a sud. Nella zona erbosa troverete solo il pokémon Tangela, e vi consiglio di catturarlo visto che è abbastanza raro. Proseguite surfando a sud fino a giungere in un'isola.
ISOLA CANNELLA
A Isola Cannella, come noterete, la porta della palestra è chiusa e, per aprirla, vi servirà una chiave che troverete nella Pokémon Mansion; prima di recarvi lì, vi consiglio di fare un salto al Pokémon Lab: non solo potrete scambiare un Raichu per un Electrode e un Venonath pe un Tangela, ma nell'ultima stanza a destra, se parlate con il professore, potete consegnarli i fossili raccolti in precedenza per far "resuscitare" i seguenti pokémon:
Domofossile ---> Kabuto
Helixfossile ---> Omanite
Ambra Antica ---> Aerodactyl
L'Ambra Antica: dovete recarvi a Plumbeopoli e, usando taglio, entrate nella casupola di fianco al museo; parlate con lo scienziato a nord per ricevere l'oggetto. Inoltre, nella stanza adiacente, un uomo vi insegnerà la mossa Metronomo. Ora siete pronti per affrontare un breve "puzzle", la Pokémon Mansion.
POKEMON MANSION
Pokemon Selvatici: Koffing, Weezing, Grimer, Muk, Vulpix, Growlithe, Rattata, Raticate e Ditto...
Anche qui, potete trovare molti oggetti sparsi per i piani, ma io mi limiterò al percorso più breve per uscire dalla mansione.
Come prima cosa, andate a nord, oltre le scale (non salitele) e premete l'interruttore nascosto nella statua (dovrete "parlarci" standovi di fronte); quindi potete tornare indietro e salire le scale. Vedrete che, di fianco a voi, c'è un'altra statua: usate l'interruttore come avete fatto prima. Ora potete salire le scale a nord (non quelle di fronte a quelle da cui siete arrivati!). Nel nuovo piano, usate un altro interruttore e scendete a sud nella porta appena aperta; ora potete vedere che il pavimento si interrompe in due punti: lasciatevi cadere in quello più a sinistra per finire al piano di sotto. Sconfiggete l'allenatore, prendete il Carbos più a sud e scendete le scale vicino a esso. Entrate nella stanza alla vostra sinistra, sconfiggete l'allenatore e usate l'interruttore in basso a destra. Prendete il Full Restore a sinistra ed entrate nel corridoio a est. Premete l'interruttore nella stanzina nell'angolo a nord-est e proseguite verso sinistra. Prendete la MT14, Bora, e
la Secret Key (la chiave della palestra) sul tavolo. A sud potete trovare la MT22, Solaraggio, da insegnare a un pokémon di tipo erba. Ora, per uscire dall'edificio, premete di nuovo l'interruttore a nord-est, poi quello a sud e salite le scale. Ora uscite dalla porta in basso a destra per ritrovarvi all'esterno! Se volete, potete affrontare la nuova palestra.
ISOLA CANNELLA - PALESTRA
Capopalestra Blaine [Pokémon consigliati: Acqua]
-: Growlithe Lv 42
-: Ponyta Lv 40
-: Rapidash Lv 42
-: Arcanine Lv 47
Avete vinto la penultima medaglia, la Medaglia Vulcano! Blaine vi consegnerà la MT38, Fuocobomba, una devastante mossa di tipo fuoco!
Appena uscirete dalla palestra, incontrerete Bill, che vi chiederà se volete recarvi con lui su un'isola chiamata Isola Uno; accettate e un traghetto vi porterà a destinazione.
ISOLA UNO
Appena arrivati, farete conoscenza con Celio, un amico di Bill; loro vi daranno un compito: raggiungere Isola Due e consegnare al gestore del Game Corner una Meteorite; inoltre vi daranno un Tri-Pass (indispensabile per raggiungere Due e Isola Tre) e una nuova pagina per la Mappa Città, contenente appunto le tre
isole.
Allora, per prima cosa, vi consiglio di non fermarvi sulle isole e, anzi, di compiere subito i compiti chiesti, intanto dovrete tornare per forza su queste isole in futuro. Quindi, parlate con l'uomo dal traghetto e chiedetegli di portarvi all' Isola Due.
ISOLA DUE
Pokemon selvatici: Slowpoke, Slowbro, Meowth, Persian, Spearow, Fearow, Psyduck, Golduck, Bellsprout, Weepinbell, Oddish e Gloom...
Arrivati, entrate nel Game Corner a est e parlate col proprietario, che vi chiederà di trovare sua figlia Lostelle, che si è persa all' Isola Tre...
ISOLA TRE
Pokemon selvatici: Slowpoke, Meowth, Persian, Venonat, Venomoth, Psyduck, Bellsprout, Weepinbell, Oddish, Gloom, Pidgey e Pidgeotto...
Arrivati sull'isola, dirigetevi a nord e noterete un gruppo di motociclisti che stanno maltrattando due bambini: sconfiggeteli e parlate con loro per ricevere un Full Restore. Ora andate a sinistra e continuate per la strada fino ad arrivare alla Berry Forest.
BERRY FOREST
Pokemon selvatici: Slowpoke, Drowzee, Hypno, Venonat, Venomoth, Psyduck, Bellsprout, Weepinbell, Oddish, Gloom, Pidgey, Pidgeotto e Exeggcute...
Lostelle, si trova nella parte nord orientale della foresta: raggiungetela e parlate con la bambine per essere "aggrediti" da un Hypno; questa è una buona occasione per catturarlo, visto che è abbastanza
raro. Una volta tolto di mezzo il pokémon, Lostelle vi darà una Iapapa Berry; a questo punto vi ritroverete nel Game Corner di Isola Due. Parlate con il padre di Lostelle per dargli il Meteorite e per ricevere in cambio una Pietralunare, quindi tornate al Pokémon Center di Isola Uno e parlate con Bill per poter tornare a Kanto. Qui volate a Smeraldopoli ed entrate nell'ultima palestra che affronterete!
SMERALDOPOLI - PALESTRA
Anche qui ci sarà un piccolo puzzle con le piattaforme vaganti: per risolverlo in fretta andate nella sezione al centro della palestra e poi a nord, in modo da fare allontanare l'allenatore-karateka dalla parete a nord; quindi tornate all'inizio e usate la piattaforma a destra, sopra la statua.
Usate la prossima piattaforma e arriverete al leader in men che non si dica!
Capopalestra Giovanni [Pokémon consigliati: Acqua/Fuoco]
-: Rhyhorn Lv 45
-: Rhyhorn Lv 50
-: Nidoqueen Lv 44
-: Nidoking Lv 45
-: Dugtrio Lv 42
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